Attività fisica - Babaiaga informatica per principianti

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Attività fisica

Android > Android&cellulari
La Camminata e i Contapassi

La camminata è un'attività semplice, utile e economica per adottare uno stile di vita sano e per chi vuole fare un minimo di movimento.

Attività fisica che può essere svolta a qualsiasi età, perché ogni persona può modulare il passo e il ritmo in base alle proprie esigenze e capacità.

Per camminare non servono particolari strumenti. Un paio di scarpe comode e per tenere sotto controllo lo sforzo un Contapassi (vedi nostro articolo) e se possibile anche misuratori della frequenza cardiaca (p.e. il braccialetto Amazitband).
scarpe da ginnastica durante camminata
I nostri smartphone possiedono dei sensori, come il giroscopio, l'accelerometro, la bussola, etc., installati al loro interno.

Questi permettono di installare delle App, gratuite, per monitorare la nostra salute, senza dover comprare costose apparecchiature, anche se con diversi limiti legati alla gratuità delle stesse.

I vari smartphone possiedono delle applicazioni già pronte all'uso che ci danno molte informazioni sullo mantenimento della nostra salute.

Movimento e salute

Camminare e i benefici sulla salute

Camminare tonifica la muscolatura, brucia calorie, anti stress, previene diverse malattie cardiovascolari e agisce anche sul diabete, riporta il buonumore.

Una volta che si inizia a camminare nasce la voglia di continuare e i risultati sul nostro corpo e nella nostra mente (benessere psichico) ci invitano a non smettere.
Sicuramente poterlo fare in mezzo alla natura fa aumentare il nostro benessere psicofisico e di relax ma anche nelle vie interne del paese o della città dove passano poche macchine, è comunque un ottimo toccasana per la nostra mente e corpo.

Camminare fa bene a tutte le età considerando che rilassa la tensione muscolare e nervosa, lo stress e migliora la salute in generale.

Possiamo camminare a passo sostenuto o a passo lento. Il tutto è basato sulle nostre capacità e sul nostro fisico. Possiamo aumentare il ritmo e fare meno passi (con benefici per la circolazione, la pressione e altre patologie) o diminuire il ritmo e fare passeggiate più lunghe.

La camminata è un ottima forma di prevenzione per il diabete.

Persona che cammina
Diverse scarpe da ginnastica
Camminare e relativo materiale

Ricordarsi di avere scarpe comode (da ginnastica o da trekking se andate sui sentieri di montagna).

Portate sempre una bottiglietta di acqua.

Usate sempre vestiti traspiranti.

Usate sempre un cappellino.

Portate sempre un piccolo spuntino energetico.

Ricordiamoci il nostro Contapassi o un cardio frequenzimetro.


Contapassi

I contapassi (vedi nostro articolo) sono semplicemente, come dice la parola, degli strumenti tecnologici, che misurano i passi che facciamo durante le nostre passeggiate e che ci danno anche, in tempo reale, molte altre informazioni (tipo le calorie bruciate utile per tenere sotto controllo il peso corporeo).

Permettono di monitorare, facilmente, i nostri progressi.

Esistono diversi tipi di contapassi e quindi importante scegliere quello che più si avvicina alle nostre esigenze.

Conoscere cosa succede mentre camminiamo e i relativi risultati, ci fa stare più concentrati e motivati sia nel proseguire nelle nostre camminate sia a non cedere alla pigrizia.

App per il fitness

Di seguito una panoramica sulle migliori App per monitorare la nostra salute:




Una camminata
Sapevate che ...
In Android c'è un sistema preinstallato di rilevazione e localizzazione del cellulare Trova il mio dispositivo. (impostazioni > sicurezza > Altre impostazioni > Amministrazione ( > amministratori) dispositivo > attivare “trova il mio dispositivo”.

Torna ai contenuti