Firewall
Windows > Sicurezza
Nei sistemi operativi Windows è incluso un firewall per decidere a quali programmi è consentito l'accesso ad Internet.
Ricordiamo di non installare doppioni di firewall. Un solo antivirus e un solo firewall.
Sfatiamo l'idea che il firewall integrato in windows 7, 8.x e 10 non è adeguato: quanti sono entrati in impostazioni avanzate del firewall?
Possiamo impostare dei filtri su un determinato programma per la comunicazione in uscita e entrata. (p.e una regola del nostro ufficio impedisce comunicazioni all' esterno dei singoli programmi).
Pratica
Prima valutiamo se il firewall è attivo.
In windows 10:
Start (tasto destro del mouse) > Sistema (appare anche la notifica se il firewall è attivato)
- Ulteriori informazioni premendo su Vedere i dettagli di windows defender.
- Premendo sul pulsante vedremo Windows defender security center.
- Premendo su Protezione firewall e della rete avremo informazioni dettagliate.
In windows 7:
1 - Start > pannello di controllo > sistema e sicurezza > windows firewall
2 - Se è presente un segno di spunta di colore verde, significa che il firewall di Windows è attivo e funzionante (foto)
3 - Sul lato sinistro del pannello che si è aperto (foto), fare clic su Consenti programma o funzionalità con Windows Firewall.
4 - Si aprirà una schermata con i programmi che comunicano con il nostro firewall dove possiamo modificarne le regole (foto)
5 - Per modifcare le concessioni dobbiamo premere il pulsante in alto a destra Modifica impostazioni e decidere cosa vogliamo cambiare (assicuriamoci che sia spuntata la voce Domestica/aziendale (privata); la voce Pubblica si riferisce agli Aeroporti o agli Internet Cafè etc.)
6 - Invece per modificare le impostazioni di notifica dobbiamo cliccare sul lato sinistro "modifica impostazioni notifica" e avrà effetto su quanto segue:
Nella parte centrale della schermata sotto la voce connessioni in entrata, troviamo scritto "Blocca tutte le connessioni in ingresso, incluse quelle nell'elenco dei programmi consentiti (questa impostazione quando è necessario garantire la massima protezione al computer ed è la scelta consigliata... è comunque possibile visualizzare la maggior parte delle pagine Web, nonchè inviare e ricevere messaggi di posta elettronica e messaggi immediati... by microsoft)
Per la nostra esperienza, il Firewall di windows 7, 8.x e 10 rappresenta una buona protezione.
Ottima se in aggiunta ad un antivirus a pagamento come Norton o Kaspersky (vedi test) o, in alternativa, ad un buon antivirus free.
Regole avanzate
Non adatto ai principianti e quindi solo un piccolo accenno informativo.
1 - Bisogna entrare nella impostazioni avanzate del Firewall, a sinistra nella pagina iniziale del firewall (vedi sopra punto 3)
2 - Spostarsi prima su "Regole connessioni in Entrata" e
3 - Successivamente in "Regole Connessioni in Uscita" applicando la nostra regola (foto)
4 - Seguire le istruzioni della Creazione guidata nuova regola
Autorizzare un software
Proviamo ad installare il software eMule.
Ci verrà richiesto di autorizzare alcune funzionalità del programma bloccate dal firewall e attivabili premendo il tasto consenti accesso. (semplice, non vi pare ?).
Ma non siamo contenti e vogliamo vedere come fare la stessa procedura entrando nel cuore del firewall concedendo le autorizzazioni manualmente (utile in caso che involontariamente abbiamo bloccato qualche programma).
Ripetiamo i passaggi sopra elencati dal punto 1 di windows 7.
Se eMule non fosse presente nell'elenco dei programmi, aggiungiamolo all' elenco cliccando sul pulsante in basso a destra Consenti un altro programma e qualora non fosse in elenco nella schermata che si apre, premiamo il tasto Sfoglia... ed individuiamo il percorso in cui eMule è stato installato. Infine clicchiamo su Aggiungi. Semplice anche questa volta.
Non tutti sanno che ...