Testo Vetro
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Pratica
Assicuriamoci che siano aperti i pannelli livelli e colori (menu Finestra per aprirli).
Dal pannello strumenti scegliere sfumatura e poi scegliere la sfumatura lineare.
Dal pannello colori scegliere primario = blu e secondario = grigio scuro.
Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra) e riempire il livello con il nostro gradiente.
Dal pannello livelli aggiungiere un livello (primo tasto a sinistra).Chiamarlo Testo base.
Dal pannello strumenti scegliere testo e un carattere corposo (tipo stencil) con grandezza carattere = 96
Scrivere il nostro testo
Dal pannello livelli duplicare il livello (terzo tasto a sinistra). Chiamarlo testo duplicato
Dal pannello strumenti sceglere bacchetta magica e selezionare ogni nostra lettera della scritta.
Dal menu effetti > Selection > Bevel Selection (download) e Depth = 6
Dal menu modifica premere deseleziona (CTRL + D)
Dal menu effetti > Sfocatura > Sfocatura Gaussiana (download) e raggio = 2
Dal pannello livelli scegliere proprietà e quindi modalità = negazione
Unire i due livelli (testo duplicato sopra con testo base sotto) premendo il quarto tasto da sinistra nel pannello livelli.
Ripetere due volte la procedura (duplicate il livello testo, selezionare testo, applicare bevel selction, deselezionare, applicare sfocatura gaussiana, modalità in negazione e unire i livelli).
In totale ripetere tre volte il procedimento.
Dal pannello livelli scegliere ancora proprietà e ancora modalità = negazione
Ora dal menu regolazioni > curve (download) regolare i valori spostando la linea retta in modo tale da avere una scritta più vicina al nostro desiderio di vetro (cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla riga nera e trascinare la riga).
Abbiamo finito ma vogliamo migliorare il tutto con l'inserimento di un liquido all'interno della nostra scritta di vetro.
Proviamo a riempire la nostra scritta in vetro con del liquido.
Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra) e chiamarlo colore.
Dal pannello strumenti scegliere rettangolo e disegnare un rettangolo che copra parzialmente la nostra scritta e più largo della scritta medesima.
Dal pannello strumenti scegliere secchiello e riempire il nostro rettangolo di un colore vino rosso.
Dal menu effetti > Distorsione > SinWaves (download) e vertical period = -10 lasciando gli altri valori di default.
Ora appare una specie di onda colorata.
Dal pannello strumenti scegliere bacchetta magica e selezionare, nel livello del testo, la parte fuori dalle lettere (e tutti gli occhielli interni alle lettere, se presenti). Poi premere CTRL + I per invertire la selezione (abbiamo di fatto selezionato le lettere), potrebbe essere utile deselezionare il livello colore, temporaneamente.
Selezionare il livello colorato quindi ancora CTRL +I e quindi premere cancella sulla tastiera.
Il risultato sarà di avere il rettangolo colorato solo all'interno delle lettere.
La prima strada da percorrere è quella di spostare il livello colore sotto il livello testo. Avremo inserito il liquido entro la nostra scritta in vetro.
Abbiamo una scritta con del liquido interno.
Possiamo migliorare il nostro lavoro con una seconda strada. Lasciare il livello colore sopra il livello testo.
Ora dal pannello strumenti scegliere bacchetta magica e selezionare la parte colorata che è rimasta, dal livello colore.
Dal menu effetti > Selection > Bevel Selection (download) e Depth = 10
Dal menu effetti > Object > AA's_Assistant (download) lasciare i valori di default.
Dal pannello livelli scegliere proprietà e modalità = sovrimpressione o scurimento (provare)
Migliorare il tutto agendo sulle curve.
Possiamo usare dal menu Regolazioni > curve (download) e invece che luminosità (in alto) scegliere RGB. Quindi deselezionare verde e blu e agire solo sul rosso per migliorare il colore rosso intorno al vetro.
Poi si può migliorare ulteriormente agendo sul menu effetti > sfocatura > gaussian blur e aggiungendo una sottile sfumatura bianca sotto la scritta in un nuovo livello.
Attenzione a unire i livelli: partire dai più bassi.
Non tutti sanno che ...
L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing
(in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).