Paint Net: Recuperare foto
Fotoritocco > PaintNet > Impariamo
Come possiamo recuperare delle fotografie cancellate?
In un nostro articolo scrivevamo: ...Bisogna evitare di modificare il contenuto del disco che si sta tentando di recuperare, quindi niente operazioni tipo deframmentazione, installazione di nuovo software sul disco da recuperare o modifiche ai dati esistenti...
Pratica
Le soluzioni fornite non garantiscono sempre il recupero dei dati.
Windows segnala, nel file system, come cancellati i files eliminati dal cestino ma di fatto non sono cancellati. Windows riscrive solo alcuni byte del Mft (Master File Table, una sorta di indice, che tiene traccia di tutti i file presenti nel sistema) su una partizione NTFS.
La vera cancellazione (per sovrascrittura) del file avverrà solo quando Windows andrà a salvare un nuovo file esattamente sullo spazio (cluster) occupato dal file eliminato. Per questo, quando perdiamo dei dati, non dobbiamo salvare o modificare altro ma immediatamente recuperare quanto cancellato.
Tutti i software per recuperare files non devono essere installati sul computer, dopo eventuali cancellazioni. Quindi usate, preferibilmente, software "portable".
Possibilità di recupero delle nostre fotografie dalle schede di memoria a causa di:
- Errore umano, ovvero le schede di memoria vengono cancellate o formattate involontariamente (possibilità buona);
- Errore della macchina fotografica digitale, batteria (possibilità mediocre);
- Rottura della scheda di memoria (possibilità pessima )
Procedura per il recupero delle fotografie dalle schede di memoria:
- Non appena ci si accorge di avere cancellato dellle foto rimuovere la scheda dalla macchina fotografica e non usarla più (per evitare che delle nuove foto sovrascrivano le vecchie);
- Inserire la scheda di memoria nel computer (Non collegate la macchina fotografica al computer);
- Eseguire il software per il recupero delle immagini;
Abbiamo diversi programmi per il recupero delle fotografie... e non solo.
RECUVA
non è un software professionale ma ci aiuterà a tentare di recuperare files, video, foto, ecc..., casualmente cancellati, sempre che questi non siano stati sovrascritti.
Il programma è in grado di eseguire l'operazione anche a seguito di crash del sistema operativo.
Il recupero può essere effettuato anche sui file cancellati dall'iPod, per bug, crash e virus.
PC Inspector Smart Recovery
Ottimo software per il recupero dati da Flash Card, Smart Media, Sony Memory Stick, IBM Micro Drive, Multimedia Card, Secure Digital Card e per tutti gli altri supporti di memorizzazione dati per fotocamere digitali (download by pcinspector.de)
Come usare...
1 - Installare PC Inspector File Recovery: scegliere la lingua Italiana per l'interfaccia (non molto precisa nella traduzione).
2 - Scegliere l'operazione di recupero dati che si desidera avviare (Recuperare file cancellati).
3 - Selezionare l'unità disco sulla quale si desidera operare. File Recovery andrà immediatamente alla ricerca di tutti i file che sono stati cancellati elencandoli nella sezione Cancellati. Premere la spunta verde per confermare.
4 - Selezionare i file e le cartelle che si desiderano recuperare, fare clic su di essi con il tasto destro del mouse e scegliere il comando Salva in...
5 - Selezionare unità disco e percorso per la memorizzazione dei file recuperati.
PC Inspector contiene una ottima guida in italiano
Testdisk & PhotoRec 6.xx
Dal sito di PhotoRec: "... è un programma di recupero dati progettato per recuperare file persi, inclusi video, documenti ed archivi da Hard Disk e CD Rom. Il nome deriva dall'inglese Photo Recovery ed indica il fatto che è assai efficace anche nel recupero di fotografie dalla memoria di macchine fotografiche digitali. Poichè PhotoRec ignora il formato di formattazione del supporto e va alla caccia diretta dei dati registrati, funziona anche nel caso di supporti gravemente danneggiati o riformattati.
PhotoRec è multi-piattaforma, gratis e libero, essendo distribuito secondo la licenza GNU General Public License (GPLV v2+). PhotoRec è abbinato a TestDisk, un'applicazione per recuperare partizioni perse su diversi sistemi di formattazione e per ripristinare dischi non più avvianti (bootable).
Per garantire la salvaguardia dei dati, PhotoRec accede al supporto da cui recuperare i dati persi con modalità di accesso in sola lettura.
Importante: appena scopri di aver accidentalmente cancellato o altrimenti perso dei dati, NON registrare più nulla su quel dispositivo di memoria o hard disk: correresti il rischio di sovrascrivere i dati che invece vorresti recuperare. Ciò significa anche che, usando PhotoRec, non devi scegliere di salvare i dati ripristinati sul medesimo dispositivo da cui vengono recuperati..."
Il funzionamento del programma è molto semplice e richiede pochi settaggi.
Non tutti sanno che ...
L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).