Parquest - Babaiaga informatica per principianti

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Parquest

Fotoritocco > PaintNet > GrPratica

Assicuriamoci che il pannello strumenti sia attivo (leggi come attivarlo).

Per tutti i plugin/filtri andare nella pagina di download.

Abbiamo bisogno del plugin ... jumble e paneling

Oggi facciamo un pavimento in legno.

Assicuriamoci che siano aperti i pannelli livelli e colori (menù Finestra per aprirli).

pavimento in legno
Pratica
Dal pannello colori scegliamo come primario grigio e come secondario grigio chiaro.

Dal pannello strumenti scegliamo sfumatura (con parametro) lineare.

Disegniamo un gradiente lineare dall'alto verso il basso.

Dal menu effetti scegliamo rumore e poniamo intensità = 100, saturazione colore = 0 e copertura = 50.

Abbiamo ottenuto un disegno con granelli ben visibili.

Sempre dal menu effetti scegliamo sfocature e sfocatura movimento.

Poniamo angolo = 0 e distanza = 60.

Avremo una immagine tipo legno, grigia.

Ora rimanendo nel menu effetti scegliamo distorsione spirale e poniamo i volori seguenti:
Direzione = -18.33
Dimensione = 1
Centro valore alto = -0.71
Centro valore basso = 0.04
Qualita = 2

Abbiamo ottenuto ina specie di nodo sulla superficie della nostra piastrella di legno.

Dal menu livelli scegliamo nuovo livello.

Dal pannello colori scegliamo come primario marrone e secondario marrone chiaro.

Coloriamo con lo strumento secchiello il nuovo livello.

Dal pannello livelli vediamo proprietà nuovo livello e poniamo sfumatura modalità sovraimpressione.

Dal pannello livelli uniamo i livelli( quarto tasto da sinistra).

tipo pavimento in legno
Dal menu effetti scegliamo distorsione e jumble.

Poniamo i valori di
Horizontal = 5.
Vertical = 20.

Premiamo jumble e  il nostro disegno comincia ad avere la forma di un vero parquette.

pavimento tipo parquette
pavimento in legno
Dal menu effetti scegliere distorsione paneling.

Sistemare il valore move horizzontal = 408 e premere ok.

Ora dal menu livelli scegliamo ruota/zoom.

Poniamo il valore
Gira angolo a = 90
Gira raggio = 59
Asse Y = 0.200

E il nostro parquet è finito.

Non tutti sanno che ...


L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing
(in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).

Torna ai contenuti