Paint Net: Nik Collection
Fotoritocco > PaintNet > Impariamo
Sarebbe bello poter usare i filtri di photoshop con PaintNet e, in particolare, poter modificare le nostro fotografie con Nik Collection: Una suite che include una serie di filtri in grado di ottimizzare le immagini in modo immediato e semplice ... da usare.
Google ha reso disponibile gratuitamente la sua suite.
Con un accorgimento particolare, che andremo a vedere in seguito, possiamo usare i filtri della Nik Collection in Paint.net.
Abbiamo bisogno dei seguenti plugin/filtri ... 8bf filter
Pratica
La caratteristica principale della Nik collection è la tecnologia chiamata U Point: per modificare in modo selettivo solo una parte della foto.
Durante l'installazione del programma autorizziamo a depositare una copia di filtri nella cartella "effetti" di paint.net.
Rimane da capire se Google è intenzionata a rilasciare aggiornamenti oppure se terminerà lo sviluppo della suite Nik Collection.
Vediamo, di seguito, le principali caratteristiche della Nik Collection e come usare i filtri photoshop in PaintNet.
Con i programmi contenuti nella suite è possibile ottimizzare le nostre fotografie.
Attenzione, durante l'installazione di Nik Collection, non troveremo PaintNet tra i programmi "host compatibili". Allora, dobbiamo premere, in basso, sul tasto "+" e selezionare il percorso dove si trova paint.net e la sottocartella "effetcs":
C:\ Programmi \ Paint.NET \ Effects
Premere quindi sul tasto "ok". Da questo momento potremo usare Nik Collection con PaintNet cercando nel "menu effetti": 8bf filter.
Elenco dei programmi e relativi filtri:
- Analog Efex Pro: Un set di strumenti per simulare i processi di camera oscura e gli effetti delle pellicole e degli obiettivi tradizionali. Stile effetti Instagram.
- Color Efex Pro: Moltissimi filtri per la correzione del contrasto, del colore, del ritocco e degli effetti creativi. E' il plugin più importante di tutta la suite.
- Silver Efex Pro per passare dal colore al bianco e nero; Simula 20 tipi di pellicole in bianco e nero, con possibilità di interventi su luci, contrasti, rumore etc.
- Viveza per modificare solo alcune aree della foto (e non tutta la foto). Regola in modo mirato luminosità, saturazione, struttura, temperatura, etc.
- HDR Efex Pro per la fotografia HDR.
- Sharpener Pro per aumentare la nitidezza delle immagini.
- Dfine per la riduzione del rumore dagli scatti.
Photoshop Plugin
Molti dei plugins utilizzabili in Photoshop possono essere usati anche in Paint.Net
Per poter usare i relativi plugins dobbiamo installare un programma che ha la funzione di una specie di "traduttore" ovvero rendere compatibile i filtri photoshop con Paint.Net: Useremo PSFilterPdn.
Come installare questo programma:
1 - Scaricare il programma (vedi 8bf nella pagina download)
2 - Mettere i files PSFilterPdn.dll e PSFilterShim.exe nella cartella Effetti di Paint.NET (normalmente in C:\Programmi\Paint.NET\Effetti o effects)
3 - Carichiamo la foto che vogliamo modificare.
4 - Cerchiamo nel menu effetti di PaintNet: effetti > 8bf filter
5 - Si aprirà la schermata con i filtri compatibili.
- Aspettate qualche secondo affinchè i filtri vengano trovati nella cartella "effetti" di paint,net.
- (Se avete messo i filtri photoshop in una cartella diversa da Effetti allora premete Browse per cercare la cartella con i filtri photoshop).
6 - Potete usare il filtro premendo su "Run" e applicare gli effetti premendo su "Ok".
Abbiamo finito il nostro lavoro.
Non tutti sanno che ...
L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).