Nascita Android
Android > Android&cellulari
Storia
Corso cellulari
Prima telefonata fatta: con un Motorola il 3 aprile 1973 nei propri laboratori.
Nel 1983 primo cellulare in assoluto: Motorola DynaTAC 8000x.
Nel 1987 Nokia produce il suo primo cellulare CityMan 900. Anni novanta riduzione dimensioni a prova di taschino: Nel 1996 Nokia 8110: seguiranno marche come Alcatel (coloratissimi 1998), Siemens (1998), Ericsson (1999), Blackberry (1999 tastiera fissa).
I sistemi operativi sul mercato, attualmente e pià usati, sono: Android, iOS e Windows Phone.
Per quanto riguarda le funzioni base, tutti i prodotti si somigliano. A parte chiamate e SMS con tutti questi telefoni è possibile navigare su Internet, mandare e ricevere email, ascoltare musica, riprodurre video e scaricare le molte applicazioni presenti sui rispettivi negozi online.
Le differenze tuttavia ci sono (p.e. usare il cellulare come una memoria di massa) e si trovano in tanti dettagli.
Il più grande vantaggio negli smartphone Android sta senz'altro nel fatto che si può configurare e personalizzare praticamente ogni aspetto. Si trovano applicazioni per fare moltissime cose che con iOS e Windows Phone sono praticamente impossibili.
Ma l’essere un sistema cosi aperto non reca solo vantaggi, vi sono anche alcuni svantaggi da non sottovalutare: il sistema risulta soggetto a virus, malware e all’installazione di programmi malevoli.
Parlando di Android, non molti sanno che il linguaggio delle applicazioni non è allo “stesso piano” del linguaggio del sistema operativo.
In pratica, ogni volta che eseguiamo un’app, essa deve essere “interpretata” per poter essere compresa da Android.
Questo paga un pegno in termini di performance e risorse hardware impiegate.
Gli smartphone Android, a differenza di quelli con Windows Phone (ma anche di IOS di Apple), hanno hardware molto più potente! Un sacco di Giga di RAM, processori anche octa core.
Curiosità: Tutte le versioni Android hanno un nome, generalmente, riferito ad un dolce: Kitkat, Marshmallows, Nougat, Oreo, etc
La curiosa nascita di Android
Nell'ottobre 2003 Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White, fondarono una società, la Android Inc. per lo sviluppo di quello che Rubin definì «...dispositivi cellulari più consapevoli della posizione e delle preferenze del loro proprietario».
Inizialmente la società operò in segreto, rivelando solo di progettare software per dispositivi mobili.
Durante lo stesso anno il budget iniziale si esaurì e e Steve Perlman (amico intimo di Rubin) finanziò con 10.000 dollari per poter continuare lo sviluppo rifiutando la partecipazione nella società.
Il 17 agosto 2005 Google ha acquisito l'azienda, in vista del fatto che la società di Mountain View desiderava entrare nel mercato della telefonia mobile.
È in questi anni che il team di Rubin comincia a sviluppare un sistema operativo per dispositivi mobili basato sul kernel Linux.
La presentazione ufficiale del "robottino verde" avvenne il 5 novembre 2007 dalla neonata OHA (Open Handset Alliance), un consorzio di aziende del settore Hi Tech che include Google, HTC e Samsung, operatori di telefonia mobile come Sprint Nextel e T-Mobile, e produttori di microprocessori come Qualcomm e Texas Instruments Incorporated.
Il primo dispositivo equipaggiato con Android che venne lanciato sul mercato fu l'HTC Dream, il 22 ottobre del 2008.
Non tutti sanno che ...
... è possibile il trasferimento dei file al pc anche attraverso il cavo USB
Nell' Indice generale troverai altri articoli sul corso