Manutenzione windows
Windows > Prevenzione > Prevenire
Il nostro PC è come un' autovettura: necessita di un tagliando di controllo regolare per evitare segni precoci di vecchiaia: rallentamenti, difficoltà ad accendersi o spegnersi, crash improvvisi, etc.
Installando e rimuovendo programmi, navigando in Internet, molti file, rimangono sull' hard disk.
Bisogna rimuovere completamente i file, le app e le impostazioni che riducono le prestazioni del PC, per evitare di arrivare alla situazione estrema di formattare il nostro Hard Disk.
Pratica
Spesso ci dimentichiamo di fare "pulizia".
A volte, installando un programma, autorizziamo ad installare toolbar o programmi aggiuntivi.
Spesso non facciamo gli aggiornamenti del PC. A volte incappiamo in un virus o in un malware.
Proviamo a fare un tagliando al nostro computer in questo modo (sarebbe buona cosa eseguire il "tagliando" con una frequenza settimanale):
1 - Ripulire
Tenere pulito il computer da files spazzatura è una validissima operazione da fare spesso.
Le utilità di sistema sono quei programmi in grado di aiutarci a mantenere il computer pienamente efficiente, ad ottimizzarne la configurazione e le prestazioni, a preservare l'integrità dei dati in esso memorizzati, a prevenire e risolvere problemi.
Possiamo eliminare i salvataggi dei punti di ripristino obsoleti:
- Andare con il tasto destro del mouse su start > esplora file > scegliere la lettera dove è installato windows (C:) > tasto destro del mouse scegliere proprietà > protezione sistema > configura > scegliere quanto spazio dedicare ai punti di ripristino.
- Con windows 10 il ripristino di sistema è disabilitato (è sostituito da "cronologia file" (si trova nel centro notifiche > tutte le impostazioni > aggiornamento e sicurezza).
andare in (con il tasto destro del mouse) start > Pannello di controllo > sistema e sicurezza > sistema > impostazioni di sistema avanzate (tutto a sinistra) > scheda protezione sistema > Selezionare quindi il disco di sistema > Configura > Spuntare Attiva protezione di sistema. (Per lo spazio di archiviazione massimo usare un valore tra i 5 e i 10 GB).
- Oppure possiamo usare CCleaner (by piriform) andare in strumenti > ripristino sistema (consigliata).
Disinstalliamo, invece, i programmi che non usiamo più o attraverso il programma fornito da windows: Tutti programmi > pannello controllo > Programmi (disinstalla) o usiamo i programmi sotto elencati specifici.
I programmi seguenti sono un valido aiuto, per i principianti, al fine di tenere ottimizzato e pulito il proprio computer:
CCleaner: (consigliato) Tool che rimuove i file e le chiavi di registro non più utilizzate. Migliora le prestazioni del computer velocizzandolo e liberando lo spazio sull'hard disk. Semplicissimo da usare.
Glary Utilities: Suite completa e semplice da usare (ottimo per principianti) che offre una vasta gamma di strumenti e utility per ottimizzare e pulire il computer.
Advanced System Care: (by iobit.com) Un programma per ottimizzare, pulire e riparare un sistema di Windows, in grado di eseguire tutte le operazioni necessarie con un solo clic, riducendo al minimo l' intervento dell' utenti. Intuitivo e facile da usare.
3 - Disinstallare programmi che non servono. Soluzione: dal pannello di controllo > programmi > disinstalla un programma. Altrimenti usare CCleaner.
4 - Deframmentare (vedi di seguito)
5 - Disabilitare i programmi all'avvio non necessari.
CCleaner (dal programma ccleaner scegliere: strumenti > avvio).Autoruns (completo e professionale) (by docs.microsoft.com)Process Explorer (by Microsoft, consigliato anche se in inglese. Cliccando su un processo attivo che appare a video possiamo, con il tasto destro del mouse e scegliendo "check virus total", controllare se sono virus, malware o se sono dei normali processi).
6 - Antivirus sempre aggiornato.
10 - Registro: come ripulire il registro senza creare danni ... usare CCleaner (leggi). Quando richiesto, dal programma CCleaner, fare copia di backup.
Programmi per singole azioni:
Revo Unistaller: Completa e totale disinstallazione del software. Incorpora utility per la disabilitazione dei processi all'avvio del sistema e la rimozione sicura dall'hard disk di file temporanei e altri archivi inutili.
Unlocker: sblocca e elimina programmi (by iobit)
Wise registry cleaner: Ottimizza il registry dei sistemi windows. Indica all' utente quali sono le voci del registro di sistema che si possono cancellare senza problemi (per le versioni di windows datate provare: Erunt)
CheckDrive (versione free) per trovare e correggere gli errori del nostro Hard Disk. Richiede una registrazione (by abelssoft.de)
Fresh Ui (free) permette la modifica di numerose impostazioni nascoste e l'ottimizzazione dei sistemi Windows (XP > windows 7)(download by ilsoftware)
Process Explorer (by Microsoft, consigliato anche se in inglese. Cliccando su un processo attivo che appare a video possiamo, con il tasto destro del mouse e scegliendo "check virus total", controllare se sono virus, malware o se sono dei normali processi).
Autoruns per visualizzare i programmii che stanno funzionando sul computer.
Utile anche:
CHIP System Check Tool: (by loadion.com/it) Riunisce in un pannello di controllo le utilità già presenti in Windows ma "nascoste" .
I programmi appena analizzati sono strumenti validi per tutti i livelli di conoscenza del computer. Permettono una manutenzione buona del computer.
Deframmentare
E' utile, ogni tanto, deframmentare il nostro disco rigido (il migliore per windows: defraggler della piriform). Non deframmentare i dischi SSD.
Processori
Numero di processori...
E utile attivare il numero di processori (default = 1) uguali a quelli che il nostro computer possiede (p.e. Dual core = 2 processori), .
Andiamo in Start e digitiamo nella casella di ricerca msconfig (possiamo anche andare in accessori > esegui da prompt e digitare msconfig).
Scegliamo quindi la scheda Opzioni di avvio e quindi ancora Opzioni avanzate.
Spuntiamo la casella numero di processori e inseriamo dal menu a tendina il nostro numero di core del nostro computer.
Ricordiamoci di spuntare anche avvio Normale nella schermata iniziale.
Non tutti sanno che ...