Internet Explorer
Windows > Risolvere
Se noti che ultimamente la tua navigazione si è fatta più lenta del solito, potrebbe non dipendere da problemi di collegamento, ma legata alla corruzione delle DLL fondamentali di IE.
Possiamo intervenire in diversi modi per risolvere i problemi: riparazione manuale, reimpostare IE o utilizzare un software che ripara in automatico il tutto.
Pratica
Riparazione manuale
Dal menu Strumenti (rondella)> Gestione Componenti Aggiuntivi
La schermata che si apre è un elenco dettagliato di tutti i componenti che avrete installato nel vostro IE 8: nome del componente, nome dell' autore, stato di funzionamento, data di installazione, versione in uso e, dunque, velocità di caricamento all' avvio.
La Durata caricamento indica quanto tempo occorra per caricare quel componente durante l' avvio del browser.
Quasi tutti i componenti vengono caricati nell' arco di 0.00 o 0.02 secondi ed è dunque evidente che un plug-in che si carichi invece in 0.30 o 0.50 secondi sia il colpevole della lentezza di Internet Explorer durante il suo avvio.
Reimpostare IE:
- Fare clic sul pulsante Strumenti (rondella) e quindi scegliere Opzioni Internet.
- Fare clic sulla scheda Avanzate e quindi...
- Fare clic su Reimposta.
- Al termine, fare clic su Chiudi e quindi nuovamente su OK.
Non siamo soddisfatti del nostro IE allora proviamo ad installare un altro browser.
Riparazione automatica
Partendo dal fatto che le soluzioni sopra indicate risolvono normalmente i problemi di IE sconsigliamo le soluzioni automatiche.
Al fine di riparare Internet Explorer 8 e 7, thewindowsclub (in inglese) ha sviluppato un utility freeware Fix IE che si occupa di reinstallare e quindi riparare le DLL necessarie al corretto funzionamento di IE, riportando IE7 o IE8 al suo stato originale.
Non tutti sanno che ...