HDR con Paint.Net
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L'HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in fotografia e grafica computerizzata per consentire di rappresentare valori di illuminazione molto più alti o molto più bassi.
Anche i moderni Smartphone presentano la possibilità di inserire l'HDR, attivabile dalle impostazioni della fotocamera.
Assicuriamoci che siano aperti i pannelli livelli, colori e il pannello strumenti sia attivo (leggi come attivarlo).
Abbiamo bisogno dei seguenti filtri ... High Pass Filter
Pratica
L' HDR aumenta in modo elevato il dettaglio dell' immagine e conferisce una separazione tonale e delle luci incredibili per ottenere risultati veramente unici.
Si può usarlo in maniera leggera per creare fotografie dall' aspetto naturale, oppure spingendosi a fondo nell'uso dei i filtri per dare un tocco originale e creativo.
Normalmente una foto HDR si ottiene fotografando lo stesso soggetto più volte con diversi tempi di esposizione e poi unite insieme in un unico file.
Siamo dilettanti e il nostro lavoro non avrà risultati professionali... e seguiremo una tecnica diversa.
Apriamo in Paint.net una fotografia (tipo foto a lato).
File > Apri > cliccare due volte sull'immagine che ci interessa e questa apparirà nel desktop di paint.net.
Abbiamo una fotografia di un tramonto con un forte contrasto.
Dal pannello livelli duplichiamo il livello (Terzo tasto da sinistra)
Doppio click sul nuovo livello (nel pannello livelli) e chiamiamolo sovrimpressione e scegliamo modalità = sovrimpressione.
Dal menu Regolazioni > bianco e nero
Dal menu effetti > sfocatura > sfocatura gaussiana
Raggio = 34
Dal menu Regolazioni > Inverti colori
Dal pannello livelli duplichiamo il livello sfondo (Terzo tasto da sinistra) e portiamolo in alto.
Doppio click sul nuovo livello (nel pannello livelli) e chiamiamolo bruciatura colore e scegliamo modalità = bruciatura colore.
Dal menu effetti > foto > High Pass
Raggio = 17 (la metà del valore della sfocatura gaussiana 34:2=17)
Dal pannello livelli selezionare il livello sfondo.
Dal menu regolazione > tonalità/saturazione
Saturazione = 84 Leggerezza = 27 (provare a trovare valori più personali)
Dal pannello livelli selezionare il livello sovrimpressione
Dal pannello livelli unire il livello sovrimpressione con lo sfondo premendo il tasto unisci livello sottostante (quarto tasto da sinistra)
Dal pannello livelli selezionare il livello bruciatura colore
Dal pannello livelli unire il livello bruciatura colore con lo sfondo premendo il tasto unisci livello sottostante.
Ora se vogliamo possiamo agire ancora sulla Tonalità/saturazione (consigliato: nel nostro caso abbiamo inserito i valori di
saturazione = 80
leggerezza = variabile secondo i gusti)
Luminosità/contrasto (facoltativo) per ottenere una migliore visione dei particolari.
Provare ad inserire un livello grigio 808080 sopra il livello originale e scegliere nelle proprietà: sottrazione colore....vedere l'effetto.
Non tutti sanno che ...
L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).