Fotocamera
Android > Android&cellulari
Per valutare la qualità di una fotocamera del nostro smartphone possiamo eseguire un breve test:
Misuriamo il tempo tra premere il pulsante di scatto e la foto scattata. Tanto breve sarà il tempo trascorso, tanto buona è la fotocamera.
Ma non è assolutamente sufficiente.
Dobbiamo guardare anche i Megapixel. Con il termine “megapixel” si intendono quei “milioni di pixel” che vengono catturati dalla fotocamera in una foto.
Se ad esempio prendiamo in considerazione una fotocamera da 5 megapixel, allora la nostra fotocamera sarà in grado di catturare 5 milioni di pixel.
Ma non basta ancora per determinare la qualità della nostra fotocamera. Se è pur vero che vi saranno più dettagli rispetto ad una fotocamera con meno MP, la qualità dei dettagli è data anche dall’ottica e dal sensore CCD e da tanti altri parametri, noti a chi si diletta nel mondo fotografico.
L'esposizione rappresenta l’elemento più importante per la buona riuscita dei vostri scatti.
L’esposizione si basa su tre fattori: diaframma, tempo di scatto (detto anche di esposizione) e sensibilità ISO. Una foto sbiadita, oppure troppo scura, è un’immagine scattata con un’esposizione non corretta.
Il diaframma stabilisce la quantità di luce che arriva al sensore al momento dello scatto.
Il tempo è l’unità di misura che ne determina la durata.
L’ISO indica la sensibilità del sensore alla luce: più è elevata e maggiore sarà la possibilità di scattare delle buone foto anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Menu
Per accedere al menu della fotocamera, con le diverse opzioni, possiamo spostare verso destra o sinistra lo schermo, con il dito, o premere sulla voce menu o sulle tre righe orizzontali, in base al tipo di cellulare che possediamo.
Elemento più importante da analizzare è il pulsante Modo.
Modo
(Default posizionato su auto) (Nei cellulari Huawey definito photo e pro foto).
Serve per regolare l’esposizione. Potrebbe essere impostato in automatico o notte per avere più luce nello scatto o per esempio SPORT per scattare foto sportive. In pratica il cellulare seleziona una impostazione adeguata al soggetto che andiamo a fotografare.
In alcuni cellulari le varie categorie di attività (sport, panorama, etc potrebbero essere situati in altra posizione o come voci singole ma comunque sempre presenti.
HDR (High Dynamic Range) (Rich tone)
Scattare foto con colori ricchi e riproducete i dettagli anche in ambienti luminosi e bui.
Rilevamento AF = pro foto (in huawey)
Impostate il dispositivo per seguire e mettere a fuoco automaticamente un soggetto selezionato, anche quando il soggetto si muove o quando modificate la composizione dello scatto.
Flash
Per attivare o disattivare se teniamo premuto appare una A per dire che funziona in automatico. Ogni volta che premo imposta una funzione. Meglio in automatico e decide lo smartphone. Meglio sempre quando p.e. al tramonto in controluce.
Ricordarsi sempre di reimpostare le condizioni normali dopo aver applicato una funzione.
Filmati
Se volessimo fare un filmato dobbiamo premere sull’icona della cinepresa.
Quando iniziamo a registrare un filmato apparirà un pallino rosso e la dimensione del file che sto registrando insieme all’audio. Posso mettere anche in pausa.
Screenshot
Lo screenshot consiste nel fotografare quello che si vede in quel momento sullo schermo del cellulare.
A volte troviamo un pulsante specifico:
(ScreenShot) Abbassare lo schermo verso il basso per vedere i pulsanti o Tasto accensione + tasto volume giu o + tasto centrale
Nei cellulari Samsung a volte viene usato una combinazione di tasti per fare lo screenshot.
Indice Corso smartphone
Per l' aggiornamento del sistema android ...
Per news, recensioni, forum, come scaricare o comprare applicazioni e come usare il code bar (QR): leggi tutto.