Disco Ripristino
Windows > Prevenzione > Backup&Immagine
Microsoft scrive: "Le opzioni di ripristino del sistema consentono di ripristinare Windows nel caso si verifichi un errore grave..."
Quando facciamo una copia immagine si crea anche un CD/DVD di ripristino. Quest'ultimo verrà usato per avviare il computer e far partire la nostra copia immagine.
Pratica
Windows 7
Partiamo da
1 - start > pannello controllo > sistema e sicurezza > esegui backup del computer
2 - sulla parte sinistra in alto scegliamo Crea un disco di ripristino del sistema (è un disco per riparare windows)
3 - Scegliamo l'unità dove salvare il nostro CD o DVD (foto)
4 - Alla fine dell'operazione ci viene chiesto di etichettare il nostro CD o DVD con un nome (foto).
Abbiamo pronto il nostro CD o DVD per riparare il nostro sistema operativo di windows 7.
Windows 8.x
Le procedure che seguono sono quelle ufficiali riportate nel sito della Microsoft e adattate per le nostre esigenze di principianti.
Prima possiamo verificare se nel nostro computer esista una partizione per ripristinare il computer (normalmente presente nei computer di marca).
Premiamo tasto Windows + S e, nella barra laterale, digitare la parola comandi nella casella di ricerca.
Quindi scegliere prompt dei comandi ed esegui come amministratore (tasto destro del mouse).
Scrivere recimg /showcurrent e quindi premere il tasto Invio (è possibile con il tasto sinistro, premuto, del mouse evidenziare le parole in grassetto e copiarle nella casella del prompt).
Se venisse visualizzato un messaggio di errore = non esiste una partizione di ripristino (vedi fine articolo per crearne una).
Cominciamo con il creare una pendrive di emergenza:
Cliccare sulla bandierina vicino l'orologio e scegliere apri centro operativo (se non fosse presente cliccare sulla freccetta verso l'alto e se non ancora fosse presente premere personalizza).
° in alternativa ... Aprire la charm bar (puntatore del mouse su un angolo a destra) e digitare la parola unità di ripritino° In alternativa ... Possiamo aprire il pannello di controllo (dalla charm bar > impostazioni > pannello di controllo) e in alto a destra nella finestra del Pannello di Controllo impostare su Visualizza per : Icone Piccole.
- - Cliccare su Cronologia file (vedi).
- - Inserire una pennetta usb di almeno 256 mb. Verrà formattata con perdita dei dati (della pennetta).
- - In basso, a sinistra, premere su Ripristino (vedi)
- - Premere su creare un'unità di ripristino (vedi)
- - Verranno cercate le unità usb presenti nel computer. Nel nostro caso la pennetta prima inserita (controllare attentamente che sia la nostra pennetta. Basta leggere la lettera che distingue l'unità).
- - Una volta pronti premere sul pulsante Avanti e verrà creata l'unità di ripristino
Windows 10
° Aprire il pannello di controllo (digitare la parola nel campo di ricerca) e in alto a destra nella finestra del Pannello di Controllo impostare su Visualizza per : Icone Piccole.
Scegliere: Ripristino (serve a creare una chiavetta usb per avviare il computer in caso di problemi che impediscono l'accesso a windows).
Si aprirà una schermata che ci inviterà a creare una "unità di ripristino".
Togliere la spunta (se avessimo creato una copia immagine o vari backup) a "esegui il backup dei file...." e avviare la procedura.
Ci verrà richiesto di inserire una chiavetta USB
Avviare la procedura.
Da leggere ...