Chip per giocare
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Pratica
Dal pannello livelli creiamo un nuovo livello(primo tasto da sinistra) e chiamiamolo cerchi.
Dal menu effetti > renderizzazione scegliamo Polygon/Stars.
Poniamo il Vertice =100 e variando il valore Size (99, 75, 60) disegnamio tre cerchi concentrici.
Torniamo al livello sfondo e dal pannello colori selezioniamo il colore primario per il nostro chip. Il secondario rimane bianco.
Dal menu effetti scegliamo renderizzazione = Light rays.
Poniamo il valore dei rays = 10 e abbiamo creato una stella colorata.
Dal pannello livelli creiamo un nuovo livello (primo tasto) che si posizionerà tra lo sfondo e cerchi e lo chiameremo centro
Andiamo sul livello cerchi e dal pannello strumenti selezioniamo bacchetta magica e selezioniamo il cerchio interno.
Torniamo al livello centro e dal pannello strumenti selezioniamo secchiello e riempiamo la selezione.
Premiamo CTRL+D per deselzionare il tutto. Dal menu effetti scegliamo sfocatura > sfocatura radiale lasciando i valori di default. Diamo OK.
Dal menu livelli importiamo le nostre quattro carte (importa file) create nel tutorial carte gioco.
Una carta per ogni livello in modo da poterle spostare singolarmente a formare un semicerchio. Ridimensioniamole, trascinando un angolo della selezione, a nostro piacere.
Dal pannello livelli creiamo un nuovo livello e denominiamolo Valore chip.
Dal pannello colori selezionare il colore primario adeguato allo sfondo che avete scelto.(in questo caso ho scelto il bianco).
Scegliamo il Font da utilizzare (Stencil) e la dimensione (84) secondo le nostre prefernze.
Dal menu effetti scegliamo object : Drop shadow con X e Y = 0, blur radius= 1 e colore dell' ombra = nero (dipende dal colore del valore).
Premiamo 4 volte CTRL+ F (ripetiamo di fatto l'ombra).
Dal menu effetti scegliamo text formation: text circle.
Inseriamo text= Poker, Font = Arial Rounded e Font Size = 38.
Poi variamo i vari valori per rendere curva la nostra scritta e posizionarla esattamente nel primo semicerchio colorato come in figura.
E' meglio creare tanti livelli quante sono le scritte che vogliamo inserire.
Ora dobbiamo dare un effetto tridimensionale al nostro chip.
Dal menu effetti scegliamo Render = Shape 3d.
Dalla schermata che si apre scegliamo in alto a sinistra la linguetta con scritto Cylinder e inseriamo nella parte alta i valori:
Height = 0.100
Texture map = Plane map (scalable)
Rounded edges = 5
Nella parte bassa inseriamo:
Axis1 X= 40
Anti alias = ON spuntato
AA-Level = 5
E abbiamo il nostro chip tridimensionale.
Creiamo uno sfondo accattivante.
Dal pannello livelli evidenziamo il livello sfondo.
Dal pannello strumenti, sfumatura = Lineare e scegliere il colore primario = nero e secondario = come il colore del chip.
Per il riflesso dal pannello livello unire tutti i livelli con il tasto unisci livello sottostante e poi duplicchiamo il livello.
Dal menu livelli usiamo capovolgi verticalmente.
Dal pannello strumenti selezioniamo sposta pixel (primo in alto a destra) e spostiamo il disegno capovolto sotto l'altro .
Il nostro chip è completo.
Abbiamo duplicato il livello per avere più chips uno sopra l'altro.
Non tutti sanno che ...
L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).