Problemi di Boot
Windows > Risolvere
Se il vostro PC è lentissimo, improvvisamente lo spazio sull'HD finisce, le app si chiudono e/o si aprono da sole, crash improvvisi, il browser ha subito modifiche di impostazioni senza il vostro intervento, mail strane inviate, popup casuali, internet lenta, etc. sono sintomi di una possibile infezione virale o di qualche malware (virus)
Ma se il nostro sistema operativo non dovesse partire, all'avvio del computer, potrebbe dipendere anche da errori nel Boot (p.e. appare il classico schermo nero con la scritta "loading operating system... A disk read error occured press ctrl alt del to restart" o "disk boot failure - insert system disk" oppure Operating System not found").
Il Boot è l'insieme dei processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio.
Quando appare il messaggio del sistema operativo non trovato la soluzione, generalmente si trova nel MBR (master boot record) e, salvo problemi hardware, si riesce a riparare il corretto avvio di Windows.
Importante leggere prima gli articoli di approfondimento in fondo alla pagina.
Pratica
Evidenziamo un aspetto importante: quando Windows 8.1 o Windows 10 dovessero rilevare il mancato avvio del sistema, dopo due reboot forzati, la console di ripristino verrà automaticamente avviata.
Attenzione che questi interventi non sono adatti ai principianti.
Risolvere ...
... problemi di boot (tutti in inglese):
Avviamo rescue kit e premiamo su Boot Corrector. Quindi scegliamo nella schermata seguente l'operazione da eseguire: (p.e. Correct MBR o Correct EFI)
Se non dovesse ripartire Windows allora proviamo:
BCD (by Macrium software)
Per approfondimenti:
ilsoftware.it (riavvio del computer nei sistemi più moderni, compreso windows 10 con UEFI) (consigliato)
ilsoftware.it (riparare MBR o altri problemi di boot)
Non tutti sanno che ...