Scanner - Babaiaga informatica per principianti

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Scanner

Android > Android&cellulari
Ci sono moltissime occasioni, quando siamo fuori casa, di aver bisogno di digitalizzare un documento, una pagina di un libro o altro, per inviarlo via mail o per utlizzarlo a casa.

Sarebbe ottima soluzione avere a disposizione uno scanner per creare la nostra copia del documento. Non sempre è possibile.

scanner
Oggi possiamo usare il nostro smartphone per sostituire lo scanner di casa. Ci sono diverse app che acquisiscono documenti utilizzando la fotocamera del cellulare e convertono le immagini in file PDF.

In merito alla qualità del risultato finale della "scansione" possono influire diversi fattori come la luminosità della posizione dove si scatta la foto, la qualità della fotocamera del nostro smartphone, etc.      

Alcune app per digitalizzare i nostri documenti (by play.google):

Smart doc scanner
logo smart doc scanner
Premi sull'immagine
Tiny scanner
logo tiny scanner
Premi sull'immagine
Scanner foto e convertitore pdf
logo scanner foto
Premi sull'immagine
Pdf scanner
logo pdf scanner
Premi sull'immagine
Cam Scanner
logo camscanner
Un' applicazione che vi permetterà di trasformare il vostro smartphone  in uno scanner portatile e salvare i documenti in formato PDF. (download voto 4.5)

Comprende molte  opzioni che permettono di scannerizzare foto,  testi, documenti, creare PDF o   condividerli con mail, cartelle condivise o altri programmi installati  nel telefono.

CamScanner utilizza  la fotocamera del telefono e  quindi le prestazioni della scansione varieranno in funzione della fotocamera in dotazione al vostro smartphone.
Per quanto riguarda le varie opzioni e funzioni, esiste la possibilità di inviare il file PDF via Mail o di collegare CamScanner con il proprio account Dropbox, GoogleDocs o Box.com.

CamScanner, dopo aver scattato la foto permette di ritagliarla  in maniera tale da porre rimedio a problemi di prospettiva,   dopodichè l'immagine viene migliorata in termini di colore e luminosità.

Nelle impostazioni possiamo scegliere il formato della pagina da scansionare (A4, A5, lettera, ecc) e se applicare i Tag con il TagManager.

Una volta fatta la foto, diamo ok, e il programma in automatico ci segna i 4 bordi del foglio. Se diamo ancora ok, vi proietta il foglio in maniera tale, da avere un foglio scannerizzato senza niente intorno.

Ecco le caratteristiche principali di CamScanner:
  • Ottimizzazioni automatiche della scansione
  • Possibilità di creare file PDF
  • Condivisione e upload di scansioni
  • Gestione documenti con ricerca e classificazione
  • Password di protezione
Una ottima guida, in italiano, la troviamo su softonic.it

Informazioni extra ...

La versione gratuita contiene banner pubblicitari ed i file generati hanno una filigrana.

I servizi di archiviazione cloud Evernote e SkyDrive sono disponibili il prova per 7 giorni.

2002 Babaiaga
Torna ai contenuti