Pendrive con/e windows - Babaiaga informatica per principianti

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Pendrive con/e windows

Windows > Risolvere
Una pendrive USB potrebbe contenere diversi sistemi operativi, antivirus, utilità, programmi di clonazione, tool diagnostici e altro.

Ma un sistema operativo su una chiavetta USB a cosa potrebbe essere utile?

windows e usb
Sicuramente alla privacy. Il tutto rimarrebbe circoscritto alla nostra pendrive. Nessuna traccia sul computer che stiamo utilizzando.

Ma il più importante utilizzo  sarebbe  quello di poter recuperare i nostri dati se il sistema operativo non si avviasse all' accensione (esclusi danni hardware) del computer e/o ripararlo.

Possiamo usare un sistema Linux, come PUPPY (o Ubuntu), con circa 100 MB di spazio o il nostro abituale windows.

Windows su pendrive ...
feccia verso il basso
Sistema operativo installato su pendrive per interventi di manutenzione, recupero dati, etc.

Possiamo installare windows (valido per tutte le versioni) su una chiavetta USB.
Se facciamo una chiavetta USB bootable da un sistema non - UEFI, tale supporto non si avvierà sui sistemi UEFI (By wikipedia)

Useremo un programma free di facile uso per tutti.

Abbiamo bisogno di:
  1. Iso di windows
  2. Pendrive
  3. WinToUsb (by easyuefi.com)

Apriamo WinToUsb

scelta opzioni
Abbiamo tre possibilità di scelta:
1 - installare da ISO
2 - installare da CD
3 - Clonare HD

Partiamo da un file ISO e selezioniamo la posizione sul pc dove si trova il file iso.
Selezioniamo quale windows installare.

scelta del sistema operativo
Selezioniamo il disco di destinazione (pendrive: apparirà il nome della pendrive) e partirà la formattazione della pendrive con cancellazione di tutti i dati presenti.

avviso di formattazione
Apparirà una schermata dove dobbiamo selezionare la voce "legacy" (nostra copia è free). (vhd = dischi virtuali)

selezione legacy

Partirà l'installazione di windows su pendrive (tempo circa 1 ora)

inizio scrittura pendrive
Finito.

   
Alternativa non adatta ai principianti:

I  programmi di virtualizzazione permettono di far girare un qualsiasi sistema operativo dentro altri sistemi operativi e anche di testare in sicurezza altri software.  

Come creare una macchina virtuale in windows 10? Leggi articolo con spiegazioni dettagliate e semplici usando Hyper-Vi (by windowsblogitalia.com)

Possiamo anche usare VirtualBox (guida (by aiutamici) e provare dal sito della microsoft "Macchine Virtuali".

Installare Windows da pendrive ...
windows e usb

I file ISO contengono tutti i files di installazione di windows in formato compresso. Non si può installare Windows direttamente da un file ISO ma bisogna copiarli su chiavetta USB/DVD.

Se copiamo tutti i file del nostro DVD di windows  su una chiavetta, il risultato sarà una periferica non funzionante. Il problema si trova nella gestione dell' MBR. Quest'ultimo non puo essere semplicemente copiato e reso avviabile.

Da windows 8 in poi possiamo usare Microsoft Media Creation Tool (per windows 7 seguire le istruzioni alla voce relativa) per creare una pendrive USB auto installante windows anche con sistemi che usano UEFI.

Noi abbiamo scelto Rufus (valido anche per sistemi UEFI) per creare una pendrive con windows da installare.
Possiamo provare anche WinToFlash e proviamo a leggere questo articolo con 10 software per creare usb bootable (by makeuseof.com)

Rufus:

Inserire la chiavetta USB
In automatico Rufus riconosce la chiavetta e imposta alcuni parametri.
Verificare che sia impostato "Schema partizione MBR per computer con BIOS o UEFI " da Schema partizione...
Controllare che sia impostato NTFS nel file system

impostazioni rufus

Premere su Avvia. La chiavetta USB bootable verrà automaticamente preparata.

Tutte le versioni di Rufus a partire dalla 1.1.0 permettono la creazione di una unità USB avviabile da un file immagine ISO (.iso).
La creazione di un'immagine ISO da un disco fisico o da una serie  di file è molto semplice, attraverso l'uso di una applicazione di  masterizzazione CD, come ad esempio l'applicazione gratuita CDBurnerXP  (by rufus)

E avremo la  chiavetta USB con il sistema windows auto installante dopo aver modificato comunque il BIOS per far partire la chiavetta USB.

Pendrive multiboot ...
windows e usb
Pendrive Multiboot
per avere un pò di tutto (compreso sistemi operativi) sulla nostra pendrive e con diversi utilizzi.

Le pensuite sono delle collezioni di software gratuiti e spesso open source inseriti in una penna USB. L'obiettivo è avere sempre con se i programmi di uso quotidiano.

Molti di noi sono abituati ad usare alcuni particolari programmi  e troviamo dei problemi ad adeguarci a quelli delle pensuite.

Allora vorremmo  creare una raccolta personalizzata dei nostri programmi preferiti da  utilizzare quando siamo fuori casa adatta anche a risolvere diversi problemi del computer.

Ma come realizzarla una pen drive di questo tipo?

La prima cosa da sapere è che bisogna usare solo la versione portatile del programma scelto perchè non richiede installazione sul computer.

La seconda cosa da sapere è che le suite che troviamo sono anche modificabili ed espandibili. Tutte le spiegazioni per le modifche e gli ampliamenti della nostra pensuite le troviamo nei vari siti di riferimento.

Allora non resta che elencare una serie di siti per scoprire tali potenzialità:

  • The portable freeware collection (elenco di programmi da installare nella vostra pensuite)
  • Lupopensuite ( forse la migliore suite. Completamente personalizzabile)      
  • INOS pensuite (semplice)
  • PortableApps (forse la suite più completa. Configurabile ... in inglese)
  • Winpenpack (per una pensuite personalizzata scegliere la versione winpenpack personal e seguire le istruzioni ... in inglese)      
  • Liberkey (suite completa di programmi)
  • Wininizio (in italiano con una molti programmi)

Multiboot

Pen suite multi boot si intende una suite  che parte all'accensione del computer e non necessita del  sistema operativo installato sul vostro computer.

Servono, in genere, alle riparazioni e ottimizzazioni. Comprendono programmi antivirus, diagnostica, programmi di riparazione settori e avvio, etc.      

Xboot (creare una pen suite multiboot. Possibilità di far partire programmi come Ubuntu senza alterare il vostro sistema operativo)

LiveUsbMultiboot (creare una pen suite multiboot. Possibilità di far partire programmi come Ubuntu senza alterare il vostro sistema operativo)

Sardu (facile ... gestisce solo i programmi elencati. Esiste una cartella extra per aggiungere ulteriori programmi ma bisogna intervenire e modifcare un file. Ottimo per ripare computer)

Yumi (Avere  una pennetta USB  che   includa tutti i principali strumenti software per la diagnosi dei   problemi e la risoluzione degli stessi)

Non tutti sanno che ...

Modalità provvisoria con rete include i driver di rete e i servizi necessari per accedere a Internet e agli altri computer della rete.

2002 Babaiaga
w3c html5 validazione
Torna ai contenuti