Sei in Home - Android


Guida al download

Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili (cellulari) basato sul Kernel Linux.

Guida per scaricare programmi dal Market o usando il codice a barre QR (bar code in questo caso basta un account google mail).


barcode di  babaiagaIl QR code è un codice a barre quadrato dove si possono inserire diverse informazioni quali ad esempio: degli indirizzi URL, delle coordinate geografiche, informazioni di contatto e altro. Esistono dei generatori automatici di QR zxing.appspot.com (diversi tipi) o qrcode.kaywa.com (in italiano)

Molti programmi possono essere trovati e scaricati dal Market ma è necessario una registrazione e una carta di credito valida (non tutti i programmi sono gratuiti. Quelli a pagamento, salvo casi rari implicano una spesa generalmente inferiore ai 5 euro).

  • Come faccio a scaricare un'applicazione? Bisogna avere un account su Google. Andiamo su android market , scegliamo l'applicazione da scaricare e premiamo sul tasto "installa". Si aprirà una finestra che vi chiederà di accedere al vostro account google (tasto accedi). Accediamo al nostro account. Ora abbiamo la possibilità di scaricare il programma o annullare l'operazione. Se annulliamo l'operazione possiamo notare sotto il nome del programma una scritta su sfondo verde che avvisa "Questa applicazione è compatibile con il tuo phone" o non compatibile (su sfondo giallo) . Ricordarsi di accendere il WiFi del telefono.
  • Come faccio a comprare un'applicazione? Bisogna avere un account su Google Checkout ed aver inserito una carta di credito valida. Poi dal telefono è possibile scaricare e comprare direttamente le applicazioni senza più aggiungere i dati della carta di credito. Chiaramente i programmi free non necessitano nessun addebito sulla carta di credito.
  • Dove trovo le mie applicazioni scaricate/acquistate? Nel Market alla voce I Miei Download ci sono tutte le tue applicazioni scaricate e acquistate.
  • Come rimuovo una applicazione? Dalla sezione I Miei Download è possibile rimuovere una applicazione installata o dal proprio cellulare usando un programma di disinstallazione.
  • Come aggiornare una applicazione? Dalla sezione I Miei Download è possibile aggiornare in automatico tutte le applicazioni installate dal Market.
  • Posso riavere i soldi di una applicazione a pagamento? Sì. Hai 24 ore di tempo per rimuoverla. Una volta rimossa ti verranno automaticamente resi i soldi. Questa procedura puo' essere fatta una sola volta per ogni applicazione.
  • Quante applicazioni posso installare? Dipende solo dalla quantità di memoria disponibile nel tuo telefono.
  • Posso visualizzare il Market anche da computer? Sì. Il sito è Cyrket e permette di navigare tutte le applicazioni del Market, ma non scaricarle o provarle.

Le stesse applicazioni possiamo trovarle in molti altri siti che permettono di scaricarle direttamente sul computer e poi trasferirle sulla scheda del cellulare.

Principali siti per il download.

Aggiornato a: 25 Gennaio, 2015




diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker