Sei in Home - Android


Smartphone e Scanner

Ci sono moltissime occasioni, quando siamo fuori casa, di aver bisogno di digitalizzare un documento, una pagina di un libro o altro, per inviarlo via mail o per utlizzarlo a casa.

Sarebbe ottima soluzione avere a disposizione uno scanner per creare la nostra copia del documento. Non sempre è possibile.

Oggi possiamo usare il nostro smartphone per sostituire lo scanner di casa. Ci sono diverse app che acquisiscono documenti utilizzando la fotocamera del cellulare e convertono le immagini in file PDF.

In merito alla qualità del risultato finale della "scansione" possono influire diversi fattori come la luminosità della posizione dove si scatta la foto, la qualità della fotocamera del nostro smartphone, etc.

La migliore app, secondo noi, risulta essere:

CamScanner

scritta CSValutazione in play.google 4,4 stelle

Un' applicazione che vi permetterà di trasformare il vostro smartphone in uno scanner portatile e salvare i documenti in formato PDF.

Comprende molte opzioni che permettono di scannerizzare foto, testi, documenti, creare PDF o condividerli con mail, cartelle condivise o altri programmi installati nel telefono.

CamScanner utilizza la fotocamera del telefono e quindi le prestazioni della scansione varieranno in funzione della fotocamera in dotazione al vostro smartphone.

Per quanto riguarda le varie opzioni e funzioni, esiste la possibilità di inviare il file PDF via Mail o di collegare CamScanner con il proprio account Dropbox, GoogleDocs o Box.com.

CamScanner_selezioneCamScanner, dopo aver scattato la foto permette di ritagliarla in maniera tale da porre rimedio a problemi di prospettiva, dopodichè l'immagine viene migliorata in termini di colore e luminosità.

Nelle impostazioni possiamo scegliere il formato della pagina da scansionare (A4, A5, lettera, ecc) e se applicare i Tag con il TagManager.

Una volta fatta la foto, diamo ok, e il programma in automatico ci segna i 4 bordi del foglio. Se diamo ancora ok, vi proietta il foglio in maniera tale, da avere un foglio scannerizzato senza niente intorno.

Ecco le caratteristiche principali di CamScanner:

  • Ottimizzazioni automatiche della scansione
  • Possibilità di creare file PDF
  • Condivisione e upload di scansioni
  • Gestione documenti con ricerca e classificazione
  • Password di protezione

Una ottima guida, in italiano, la troviamo su softonic.it

La versione gratuita contiene banner pubblicitari ed i file generati hanno una filigrana.

La versione a pagamento: nessun limite al numero delle scannerizzazioni (50 per quella free) e ogni documento può avere un numero indeterminato di pagine (10 per la free). La spesa è minore di 1,50 euro.

Download: Play.google



PDF Scanner: Documenti Scan+OCR

Ottima alternativa a camscanner: Free. Valutazione in play.google: 4,1 stelle. Dimensioni: 5,2M

Caratteristiche e download by play.google.com

1) Piene funzionalità: nessun limite sul numero dei documenti o pagine, nessuna filigrana sulle immagini e sui documenti PDF creati, tutte le funzionalità disponibili e gratuite.

2) Sistema OCR integrato (50 lingue supportate).

3) Strumento per la Firma: aggiungi la firma o un sigillo al documento. Aggiungi testi e annotazioni al documento tramite lo strumento Testo. Elimina le parti indesiderate con lo strumento Gomma e sottolinea gli elementi importanti utilizzando lo strumento Evidenziatore.

4) Importazione multipla di immagini o file PDF con un solo click usando il sistema di navigazione file integrato.

5) Salva i documenti dove preferisci (su una scheda SD esterna, per esempio). Usa le impostazioni per scegliere la cartella di destinazione.

6) Convertitore da PDF a JPG e da JPG a PDF.

7) Possibilità di stampa diretta.

8) Sistema OCR integrato per riconoscere ed estrarre il testo dalle immagini.



Document scanner

Free. Valutazione in play.google: 4,8 stelle. Dimensione: 8,9 M (Nuova app quindi soggetta a variazioni di valutazioni)

Caratteristiche e download by: play.google.com

Trasforma i dispositivi Android in uno scanner a più pagine per i documenti, ricevute, note, fatture, biglietti da visita, lavagne e altro.

Con questa applicazione, è possibile digitalizzare rapidamente il documento, quindi stampare o condividerli come pagine multiple file PDF o JPEG.

Inoltre è possibile salvare i file PDF nel dispositivo o aprirli con altre applicazioni.

è possibile sincronizzare con Google e Dropbox.

Si può prendere il backup di sicurezza di tutti i documenti e le ricevute su Google Drive / Dropbox e superare i limiti di spazio.

Utilizzando Document Scanner è possibile trasformare qualsiasi immagine in formato PDF.

Riconoscimento colore, B/N e scala di grigi.



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker