Sei in Home - Android


Android sul PC

Abbiamo parlato nel passato di BlueStacks un programma che consente di eseguire le applicazioni Android sul desktop di Windows, laptop o tablet e ora anche Mac.

Android-x86 è un progetto open source che porta il sistema operativo mobile di Google (attualmente Android KitKat 4.4) su tutti i PC attraverso unLiveCD, quindi senza alcuna installazione.

Insieme all' aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat, l' ultima versione di Android-x86 integra anche il supporto per la riproduzione di video in HD e Full HD.

Noi installeremo questa versione di Android su una chiavetta USB (bastano 4GB) e potremmo installare anche tutte le app che generalmente usiamo.

Procuriamoci il S.O. Android-x86-4-4-r1 (by sourceforge.net) come immagine ISO e salviamolo sul nostro PC.

Scarichiamo anche UNetbootin, perchè ci servirà per trasferire l'immagine ISO sulla nostra chiavetta USB e renderla avviabile.

schermata unebootinFacciamo partire UNetbootin. Avviato il programma, che non richiede installazione, spuntiamo, in basso, la voce immagine disco (ricordarsi di avere inserito la chiavetta USB)

Premiamo sui tre puntini per cercare la posizione del file ISO Android-x86 che abbiamo salvato precedentemente e doppio click sul file per caricarlo su unetbootin. Ora siamo pronti e possiamo dare l'OK.

Riavviamo il nostro computer facendolo partire dalla Chiavetta USB.

Se non dovesse avviarsi dalla chiavetta USB, appena creata, è possibile che il PC non sia configurato per partire da USB....allora, all'accensione del computer...

- prima che appaia il logo di Windows, premiamo Canc (oppure F11/ F12) per accedere al BIOS e modificare la sequenza di avvio del sistema, scegliendo la periferica USB come predefinita.

Al primo avvio della chiavetta USB accettiamo di caricare la configurazione predefinita. Alla fine ci troveremo davanti ad una schermata classica di Android. Noi abbiamo provato il tutto con un PC con windows 8.1 installato e tutto è andato a buon fine.

Alla fine del caricamento ... avremo il nostro sistema android caricato e funzionante (Tutorial).

Per uscire da Android andiamo in alto a destra con il mouse e premiamo sulla barra nera.

Aggiornato a: 26 Marzo, 2015




diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker