Sei in Home - Android


WhatsApp e alternative

WhatsApp Messenger è un' app di messaggistica mobile e multi-piattaforma che consente di scambiare messaggi con i propri contatti senza dover pagare gli SMS.

Ricordiamo che WhatsApp e gli altri programmi si appoggiano a internet e non ai piani tariffari degli operatore, quindi è sufficiente una connessione a internet per poter comunicare, con tutti, in qualunque parte del mondo.

Alternative a WhatsApp

Tutte le caratteristiche dei programmi alternativi sono prese da play.google.com. Ricordatevi di leggere, per scegliere il messenger più adatto a voi, i commenti degli altri utenti e in particolare quelli negativi.

- Telegram Messenger è un'app di messaggistica focalizzata sulla velocità e sulla sicurezza. Tutti i tuoi messaggi sono nel cloud, quindi puoi facilmente accedervi da ogni tuo dispositivo.
Per quelli interessati alla massima privacy, abbiamo aggiunto le Chat Segrete, che utilizzano la crittografia end-to-end per assicurarsi che un messaggio possa essere letto solamente dal suo reale destinatario.
Quando utilizzi le Chat Segrete nulla è salvato sui nostri server e tu puoi programmare automaticamente l'autodistruzione da entrambi i dispositivi in modo che non ne rimanga traccia.
Abbiamo costruito Telegram per rendere la messaggistica sicura di nuovo così potrai ripristinare il tuo diritto alla privacy

- Viber per inviare messaggi di testo, foto e video ed effettuare telefonate e videochiamate in alta qualità tramite Wi-Fi o connessione 3G. Gratuitamente. Viber Out può essere utilizzato per effettuare chiamate a cellulari e numeri fissi non-Viber a tariffe ridotte. Nessuna registrazione

- Line è la nuova app per comunicare che ti permette di effettuare chiamate vocali/video e spedire messaggi gratis in qualsiasi momento e ovunque tu sia, 24 ore al giorno!

- WeChat è un'applicazione gratuita che permette di fare messaggistica e chiamate e che consente di connettersi con semplicità ad amici e parenti in tutto il mondo. Grazie a WeChat potrai gestire con un'unica applicazione e gratuitamente SMS/MMS, chiamate voce e video, momenti, condivisione di foto e giochi.

- Whichapp: applicazione tutta italiana ma ancora indietro rispetto alle altre. Solo una segnalazione.



WhatsApp e gestione messaggi

WhtasApp con gli ultimi aggiornamenti ha fatto dei passi da gigante per il rispetto della privacy.

Per le informazioni e domande sul suo funzionamento visitiamo il sito del produttore.

Per una guida alternativa, completa e molto valida, segnaliamo: softonic.it.

Il segno di spunta sui messaggi ha creato notevoli problemi di privacy tra gli utenti. La spunta indica:

  • singola spunta messaggio inviato con successo.
  • doppia spunta grigia messaggio consegnato con successo al telefono del destinatario.
  • il destinatario ha letto il messaggio.

Se vuoi approfondire l'argomento puoi trovare informazioni sul sito di WhatsApp.

Se vedi un solo segno di spunta accanto al messaggio:

  • Il telefono del tuo amico potrebbe essere spento.
  • Il tuo amico potrebbe avere problemi di connessione alla rete.
  • Il tuo amico potrebbe aver visto la notifica sul proprio schermo, ma non aver aperto l'applicazione.
  • Il tuo amico potrebbe averti bloccato.

Generalmente la causa principale è dovuta a problemi di connessione ad internet o alle impostazioni del tuo telefono.

Soluzioni possibili:

  • Riavvia il tuo telefono (spegni, riaccendi).
  • Aggiorna WhatsApp all'ultima versione.
  • Spegni e riaccendi il Wi-Fi.
  • Spegni e riaccendi la Modalità aereo.
  • Assicurati che i dati siano abilitati (Impostazioni > Wireless e reti > Reti mobili).
  • Assicurati che Limita i dati in background sia disabilitato (Impostazioni > Utilizzo dati > Menu ).
  • Se sei spesso connesso a reti Wi-Fi, controlla Menu > Impostazioni > Wi-Fi > Menu > Avanzate > Mantieni Wi-Fi durante sospensione assicurati che sia impostato su "Sempre" o "Solo quando collegato."
  • Reinstalla WhatsApp (Importante: Assicurati prima di eliminare e reinstallare WhatsApp di eseguire un backup manuale: WhatsApp > Menu > Impostazioni > Preferenze Chat > Backup conversazioni).
  • Aggiorna il tuo OS di Android all'ultima versione disponibile per il tuo dispositivo.
  • Controlla la tua configurazione APN con il tuo gestore.

Privacy su WhatsApp

Sul sito di WhatsApp si legge: "Per impostazione predefinita, WhatsApp imposta automaticamente la tua Privacy per permettere a tutti gli utenti WhatsApp di vedere le tue conferme di letture, ulimo accesso, foto del profilo e stato...".

Per modificare queste impostazioni, andiamo in : WhatsApp > menu > impostazioni > account > privacy e scegliere la privacy più appropriata alle tue esigenze tra : tutti, i miei contatti e nessuno.

Possiamo ricorrere anche al vecchio trucco di disabilitare le connessioni di rete e/o abilitare modalità aereo. Ora possiamo accedere a WhatsApp indisturbati.

Per bloccare le comunicazioni con una persona: Leggi.

Aggiornato a: 13 Febbraio, 2016



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker