Nik Collection - babaiaga

Informatica per principianti
Babaiaga
Vai ai contenuti

Nik Collection

Fotoritocco > PaintNet > Impariamo

Sarebbe bello poter usare i filtri di photoshop con PaintNet e, in particolare, poter modificare le nostro fotografie  con Nik Collection: Una suite  che include una serie di filtri  in grado di ottimizzare le immagini in modo immediato e semplice ... da usare.      

Google ha reso disponibile gratuitamente la sua suite.

Con un accorgimento particolare, che andremo a vedere in seguito, possiamo usare i filtri della Nik Collection in Paint.net.

I plugin/filtri usati nei progetti sono nella pagina di download.

Abbiamo bisogno dei seguenti plugin/filtri ... 8bf filter

logo nik collection
Pratica
La caratteristica principale della  Nik collection è la tecnologia chiamata U Point: per modificare in modo selettivo solo una parte della foto.

Durante l'installazione del programma autorizziamo a depositare una copia di filtri nella cartella "effetti" di paint.net.      

Rimane  da capire se Google è intenzionata a rilasciare aggiornamenti oppure se terminerà lo sviluppo della suite Nik Collection.

Vediamo, di seguito, le principali caratteristiche della Nik Collection e come usare i filtri photoshop in PaintNet.

logo nik collection
Con i programmi contenuti nella suite è possibile ottimizzare le nostre fotografie.

Attenzione, durante l'installazione di Nik Collection,  non troveremo PaintNet tra i programmi "host compatibili". Allora, dobbiamo premere, in basso, sul tasto "+" e selezionare il percorso dove si trova paint.net e la sottocartella "effetcs":

C:\ Programmi  \ Paint.NET \ Effects

Premere quindi sul tasto "ok". Da questo  momento potremo usare Nik Collection con PaintNet cercando nel "menu effetti":   8bf filter.

Elenco dei programmi e relativi filtri:
- Analog Efex Pro: Un set di strumenti per simulare i processi di camera oscura e gli effetti delle pellicole e degli obiettivi tradizionali.  Stile effetti Instagram.

- Color Efex Pro: Moltissimi filtri per la correzione del contrasto, del colore, del ritocco e degli effetti creativi. E' il plugin più importante di tutta la suite.

- Silver Efex Pro  per passare dal colore al bianco e nero; Simula 20   tipi di pellicole in bianco e nero, con possibilità di interventi su  luci, contrasti, rumore etc.

- Viveza per modificare solo  alcune aree della foto (e non  tutta la foto). Regola   in modo mirato luminosità, saturazione, struttura, temperatura, etc.

- HDR Efex Pro  per la fotografia HDR.          

- Sharpener Pro per aumentare la nitidezza delle  immagini.

- Dfine per la riduzione del rumore dagli scatti.

pupazzi con cavi elettrici
pannello 8bf filter
Photoshop Plugin

Molti dei plugins utilizzabili in Photoshop possono essere usati anche in Paint.Net

Per poter usare i relativi plugins dobbiamo installare un programma che ha la funzione di una specie di "traduttore" ovvero rendere compatibile i filtri photoshop con Paint.Net: Useremo  PSFilterPdn.

Come installare questo programma:

1 - Scaricare il programma (vedi 8bf nella pagina download)

2 -  Mettere i files PSFilterPdn.dll e PSFilterShim.exe nella cartella Effetti di Paint.NET (normalmente in C:\Programmi\Paint.NET\Effetti o effects)

3 - Carichiamo la foto che vogliamo modificare.

4 - Cerchiamo nel menu effetti di PaintNet: effetti > 8bf filter

5 - Si aprirà la schermata con i filtri compatibili.
- Aspettate qualche secondo affinchè i filtri vengano trovati nella cartella "effetti" di paint,net.
- (Se avete messo i filtri photoshop in una cartella diversa da Effetti allora premete Browse per cercare la cartella con i filtri photoshop).

6 - Potete usare il filtro premendo su "Run" e applicare gli effetti premendo su "Ok".

Abbiamo finito il nostro lavoro.

Non tutti sanno che ...

L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine. (by wikipedia).

2002 Babaiaga
___________
w3c html5 validazione
Torna ai contenuti