Programmi Free - babaiaga

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Programmi Free

Articoli

Abbiamo comprato il nostro meraviglioso Notebook e abbiamo speso una cifra considerevole. Ora non abbiamo altri soldi per acquistare programmi utili ma costosi. Allora cosa fare ?

Sottomettersi alle esigenze di mercato,  spendendo ulteriori soldi o cercare nella rete programmi Free ?

scritta free
Abbiamo cercato per voi alcuni programmi che ci permettono di sfruttare al meglio il nostro computer senza spendere un euro in più...

Pratica
scritta 100% free
In altri articoli abbiamo parlato di programmi free per la manutenzione e protezione del nostro computer. Abbiamo parlato anche di programmi per pulire e aggiornare il nostro computer.

Ora aggiungiamo un programma di utilità e sviluppo.

Prendiamo il programma gestionale LibreOffice: alternativa gratuita (foglio di calcolo, programma di scrittura, database e altro) a Office di Microsoft e derivato da openoffice.

scritta 100% free
LibreOffice:

Rappresenta una suite libera nata da OpenOffice a causa di una scissione con Oracle e che presenta le stesse caratteristiche (almeno per ora). Ma il comunicato rilasciato dalla Fondazione recita di notevoli miglioramenti per il 2011 a partire da Calc, che sarà sviluppato intorno a un nuovo motore di calcolo che si propone di implementare le prestazioni, di offrire una maggiore versatilità e di migliorare le funzionalità di gestione delle macro e dei database. Writer verrà migliorato sotto il profilo della fedeltà del layout, mentre Impress in quello della fedeltà degli slide show.

Le nuove funzionalità, prosegue il comunicato stampa di TDF, saranno nell' area della compatibilità con la suite per ufficio leader di mercato oppure introdurranno importanti innovazioni, miglioreranno la qualità della conversione tra i formati e ridurranno la dipendenza da Java.

In definitiva una Suite per ufficio completa. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.


Per chi volesse la versione OpenOffice

scritta 100% free

Segnaliamo altri programmi, oltre a quelli sopra elencati che potrebbero far parte del nostro computer:

Adobe Reader (per leggere il formato pdf)
Irfanview (per la gestione delle immagini e la ricerca, in italiano conn plugin)
Pain.Net (fotoritocco... nostro articolo e suggerimenti)
Cdburnerxp (Masterizzare)


Siti per il download di programmi gratuiti:

  1. Filehippo Il maggior pregio è la velocità di download (consigliato)
  2. Download.com sicuramente il migliore. Se un software non si trova su download.com, forse non esiste nel web.
  3. SoftPedia presenta una parte dedicata per il download dei driver e risulta utile quando si cercano programmi che abbiano una funzione specifica,   anche se non si conoscono i nomi
  4. Softonic: Il miglior sito in italiano per scaricare    programmi   è senza dubbio
  5. Tucows per ogni software  si segnala se la versione è commerciale, a pagamento oppure se è   freeware
  6. Snapfiles offre  recensioni per entrambe le categorie di software,   shareware e freeware
  7. Majorgeeks è senza alcun dubbio il più spartano sito ma conserva   una sua importanza perchè a volte, i programmi che non si trovano da nessuna parte,   vengono conservati qui.

scritta 100% free

Open source

Ora diamo uno sguardo ai migliori siti per scaricare programmi open source (non vuol dire solo free ma  anche che il codice di programmazione è pubblico e si può scaricarlo e modificarlo).

  • SourceForge è il principale sito internet (consigliato)
  • CodePlex è il progetto open source di Microsoft
  • Google Code è un repository per le API di Google (più adatto per gli sviluppatori e gli esperti)

scritta 100% free
Programmi con uso online

Non vogliamo appesantire il nostro computer?  Allora risultano utili e funzionali i seguenti programmi online:

Microsoft Office online: ...  è un valido aiuto per svolgere più attività in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Questi prodotti online complementari a Microsoft Word, Excel, PowerPoint e OneNote offrono un modo semplice per accedere, visualizzare e modificare documenti direttamente nel browser Web...(by microsoft). Con un Live ID gratuito, si accede alle funzionalità di Office Word, Excel, PowerPoint e OneNote gratuitamente online.

Google documenti: Crea semplici documenti da zero. Puoi eseguire con semplicità tutte le operazioni principali, tra cui creare elenchi puntati, ordinare per colonne, aggiungere tabelle, immagini, commenti, formule, modificare i caratteri e tanto altro. Ed è gratuito (by google)

Alternativi a ...

1) Osalt vi potete i trovare tutti i programmi opensource che fanno le stesse cose di quelli a pagamento e commerciali
2) AlternativeTo permette di trovare i software alternativi ai programmi più famosi
3) Dooblet vero e proprio motore di ricerca ispirato a Google che dà come   risultati i simili di quel che si vuole trovare (commerciali e free).

2002 Babaiaga
w3c html5 validazione
Torna ai contenuti