Caratteristiche - babaiaga

strega con scopa
Informatica per principianti
Babaiaga
prova
Vai ai contenuti

Caratteristiche

Windows > Iniziamo

E' arrivato il nuovo sistema operativo della Microsoft.
Sembrerebbe non si possa più dire in futuro "nuovo sistema" visto che windows 10 dovrebbe essere l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft.

Sembrerebbe, il condizionale è necessario, che ci saranno solo aggiornamenti.
loghi windows
Argomenti trattati:


Sistemi Operativi
logo windows7
Windows 7
"Windows 7 è stato progettato partendo dalle vostre segnalazioni quindi troverete   molte delle funzionalità che ci avete chiesto. In molti ci avevate chiesto di   rendere più facili e veloci le attività quotidiane, di far funzionare bene il   vostro PC e di poter contare su nuove funzionalità...(by Microsoft)".

Sembra infatti proprio   Windows 7  il degno successore di XP, il sistema operativo che   più di tutti ha soddisfatto la maggioranza degli utenti Windows.

Diverse novità:

Barra delle  applicazioni:  da sempre è stata un pezzo fondamentale dell' interfaccia  di Windows, fin da Windows 95. Con Windows 7 ha subito un vero e  proprio intervento di rimodellazione in grado di gestire sia le applicazioni in esecuzione  che quelle inattive e di ospitare anteprime rapide.

User Account Control (UAC):  in Vista era considerato troppo invasivo. Ora si potrà calibrarne il funzionamento in base alle proprie  esigenze.

Driver e Periferiche:  una maggior compatibilità.

Prestazioni: la Microsoft  ha lavorato per rendere il sistema operativo non tanto più veloce, quanto più  reattivo alle operazioni degli utenti. Il  tempo di avvio del sistema è stato ridotto eliminando servizi inutili e migliorando il caricamento dei software di sistema.

Funzionalità Tablet:  migliorate con particolare riferimento al riconoscimento calligrafico ed è  stato modificato il Pannello di Input del Tablet (TIP). Interfaccia particolare anche per l'uso con le dita.

XP mode: funzionalità che mette a disposizione un ambiente virtuale basato su windows XP al fine di garantire software sviluppati esclusivamente per XP.

Connessioni  e condivisioni. è più semplice condividere file e stampanti all'interno di una rete  attraverso la nuova funzionalità del Gruppo home.
Gli strumenti di connessione sono stati ridisegnati per facilitare gli utenti.

Alcuni  nuovi programmi:
Media  Player con la possibilità di leggere file Divx.
Paint e Wordpad, i programmi di base per la modifica di immagini e testo, hanno  l'interfaccia a nastro (ribbon) introdotta da Microsoft con Office 2007,

Alcuni programmi  scomparsi:
programma  di posta elettronica,
gestore di foto digitali,
calendario
programma  per creare filmati multimediali

Tutti programmi scaricabili da Windows Live Essentials. (by microsoft)

Windows 8.x
logo windows8
Windows 8 è arrivato in Italia il 26 ottobre 2012 e Windows 8.1 il 18 ottobre 2013.

Rivoluzione o no ? Oggi possiamo dire  di si.

Comunque, Microsoft, dopo diverse lamentele e vendite sotto le aspettative, ha rilasciato, il 18 ottobre 2013, un aggiornamento importante, chiamato windows 8.1,  ristabilendo anche una specie di tasto "start".

Nei prossimi articoli descriveremo il nuovo sistema operativo e scopriremo se veramente è "facile" da utilizzare per un principiante.

Elenchiamo qualche caratteristica:

Pagina iniziale (desktop: vedi foto introduttiva) con il nuovo modo di concepirla. Stile metro con widget personalizzabili (come avere tante piccole finestre) che mostrano informazioni utili senza aprire necessariamente il programma.

Refresh computer: forse una delle novità che più ci interessano: possibilità di ripristinare il computer allo stato di acquisto.

Barra degli strumenti tipo Ribbon (quella di office 2010).

Protezione dei virus migliorata con antivirus Security essential integrata ma non sufficientemente valida.

IE 10 nuova versione di internet explorer. IE 11 con windows 8.1

App store windows ovvero applicazioni aggiuntive come fatto da Apple e Android.

Login anche con riconoscimento facciale o tramite fotografia invece che password testuali.

Servizi Cloud: salvare in remoto le impostazioni personali.

logo windows10
Windows 10
Windows 10 arriva in Italia il 29 luglio 2015.

Windows 10 è un aggiornamento gratuito per dispositivi Windows 7 SP1, Windows 8.1 Update e Windows Phone 8.1 qualificati. Tale aggiornamento viene offerto per un anno dopo che Windows 10 diventa disponibile. Dopo l'aggiornamento, puoi usare immediatamente Windows 10  (by Microsoft).

Microsoft, dopo diverse lamentele e vendite sotto le aspettative, lancia sul mercato una versione nuova di windows (l'ultimo windows a detta della stessa microsoft, dopo seguiranno solo update).

Se il sistema non fosse pronto per l'aggiornamento a Windows 10, driver od applicazioni non  compatibili, Microsoft fornirà le indicazioni per risolvere gli eventuali problemi. Essendo un upgrade generale del sistema operativo, qualcosa potrebbe non andare a buon fine.

Suggeriamo  di effettuare un backup dei dati prima di aggiornare a Windows 10. In questo modo, in caso di problemi, i propri dati personali non andranno persi.

Microsoft definisce windows 10: Famigliare, Produttivo, Personale, Flessibile.      

Elenchiamo qualche caratteristica:

Menu start: Torna il pulsante start che risultava essere una delle richieste più gettonate. Design rinnovato che unisce il vecchio (menù) e il nuovo( mattonelle).

Charm bar: una delle novità di windows 8 scompare. Fallimentare e invasiva appariva sul lato destro del monitor ad ogni momento anche quando non volevamo.

Pannello di controllo: Nuova finestra delle impostazioni con interfaccia più intuitiva e semplice.

Avvisi e notifiche: Completamente rinnovato con più facilità ad accedere alle notifiche e ad alcune impostazioni.

Ricerche:  più veloci

Edge nuovo browser che sostituisce la versione di internet explorer.

Windows store: rinnovato con applicazioni valide per tutti i dispositivi

Login anche con riconoscimento biometrico o password testuali.

Cortana: E' un'assistente vocale.      

Personalizzazioni: migliorate e per tutti i gusti.

Prompt dei comandi: migliorata con possibilità di copia incolla

Per approfondimenti vedi il sito della Microsoft con la pagina dedicata a windows 10

Ricordati che ...

Se qualcosa funziona meglio non toccarla.

2002 Babaiaga
w3c html5 validazione
Torna ai contenuti