Sei in Home - Articoli


Web 2.0 il protagonista sono io

scritta web2.0 e altre paroleSi fa un gran parlare del Web 2.0. Ma cosa vuole dire o cosa è esattamente il web 2 ?

Il termine è stato coniato da Tim O'Reilly e Dale Dougherty e con il termine Web 2 si intende un generico stato di evoluzione del World Wide Web.

Questo differisce dal concetto iniziale di web (web 1.0) perchè si discosta dai classici siti web statici e propone un World Wide Web più dinamico e interattivo con una maggiore partecipazione degli utenti, attraverso recensioni, commenti o blog, forum, sistemi di feedback ecc.

E' l'utente che diventa protagonista.

Spesso vengono usate tecnologie di programmazione particolari, come AJAX.

La novità più rilevante del web 2.0 sono una serie di strumenti on-line che permettono di utilizzare il web come se si trattasse di una normale applicazione (software) residente sul proprio computer.

Wikipedia rispecchia pienamente il concetto di web 2: enciclopedia aggiornata in tempo reale dagli utenti stessi. L' Open Source come fattore trainante dell'evoluzione tecnologica.

Da Wikipedia:" Se prima la costruzione di un sito web personale richiedeva la padronanza di elementi di HTML e programmazione, oggi con i blog chiunque è in grado di pubblicare i propri contenuti, dotandoli anche di veste grafica accattivante, senza possedere alcuna particolare preparazione tecnica....Se prima erano necessarie più applicazioni informatiche per la gestione del ciclo di vita dell'informazione (dall'intuizione alla fruizione), oggi una stessa tecnologia supporta al meglio tutto il processo. Si fruisce dell'informazione nell'ambiente stesso in cui essa è nata."



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker