Sei in Home - Articoli


Pensuite

usbLe pensuite sono delle collezioni di software gratuiti e spesso open source inseriti in una penna USB. L'obiettivo è avere sempre con se i programmi di uso quotidiano.

Molti di noi sono abituati ad usare alcuni particolari programmi e troviamo dei problemi ad adeguarci a quelli delle pensuite.

Allora vorremmo creare una raccolta personalizzata dei nostri programmi preferiti da utilizzare quando siamo fuori casa adatta anche a risolvere diversi problemi del computer.

Ma come realizzarla una pen drive di questo tipo?

La prima cosa da sapere è che bisogna usare solo la versione portatile del programma scelto perchè non richiede installazione sul computer.

La seconda cosa da sapere è che le suite che troviamo sono anche modificabili ed espandibili. Tutte le spiegazioni per le modifche e gli ampliamenti della nostra pensuite le troviamo nei vari siti di riferimento.

Allora non resta che elencare una serie di siti per scoprire tali potenzialità:

The portable freeware collection (elenco di programmi da installare nella vostra pensuite)

Lupopensuite ( forse la migliore suite. Completamente personalizzabile)

INOS pensuite (semplice)

PortableApps (forse la suite più completa. Configurabile ... in inglese)

Winpenpack (per una pensuite personalizzata scegliere la versione winpenpack personal e seguire le istruzioni ... in inglese)

Liberkey (suite completa di programmi)

Wininizio (in italiano con una molti programmi)

Multiboot

Pen suite multi boot si intende una suite che parte all'accensione del computer e non necessita del sistema operativo installato sul vostro computer.

Servono, in genere, alle riparazioni e ottimizzazioni. Comprendono programmi antivirus, diagnostica, programmi di riparazione settori e avvio, etc.

Xboot (creare una pen suite multiboot. Possibilità di far partire programmi come Ubuntu senza alterare il vostro sistema operativo)

LiveUsbMultiboot (creare una pen suite multiboot. Possibilità di far partire programmi come Ubuntu senza alterare il vostro sistema operativo)

Sardu (facile ... gestisce solo i programmi elencati. Esiste una cartella extra per aggiungere ulteriori programmi ma bisogna intervenire e modifcare un file. Ottimo per ripare computer)

Yumi (Avere una pennetta USB che includa tutti i principali strumenti software per la diagnosi dei problemi e la risoluzione degli stessi)

Aggiornato a: 2 Marzo, 2016

diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker