Sei in Home - Articoli


Database tabelle

cartella in ordine alfabeticoParliamo di Tabelle.

Come già detto gli elementi fondamentali in un database sono le tabelle.

Nella tabella vengono memorizzati i dati.

La tabella è composta da record e campi.

I campi (celle) sono le colonne e i record sono le righe.

I dati sono inseriti nelle singole celle della tabella.

struttura tabellaRiassumendo, ogni record (riga) di una tabella contiene informazioni relative a un elemento specifico (p.e. un alunno) e i relativi dati sono inseriti nei rispettivi campi (nome, cognome, classe dello studente, etc.).

In un database possiamo trovare più tabelle usate per memorizzare informazioni di categorie diverse (tabella generalità alunni, tabella informazioni mediche alunni, tabella votazioni alunni, etc,) e in alcuni casi correlate tra di loro.

E' utile associare, in genere, ad ogni argomento (anagrafica, tipo lavoro, etc) una tabella (tabella anagrafica, tabella tipo lavoro, etc).

Relazioni tra tabelle:

- Un database relazionale è costituito da un insieme di tabelle legate tra loro da relazioni.
- Lo scopo delle relazioni consiste nell' evitare di inserire più volte gli stessi dati.

Esistono tre tipi di relazione:

- uno a uno: ad un record corrisponde un solo
record
- uno a molti: ad un record corrispondono più
record, ma non il contrario
- molti a molti: ad un record corrispondono più
record e viceversa

Per creare una tabella il metodo più facile è di eseguire la procedura basata su un modello:

- Nella versione 2002 e 2003 (selezionare, a sinistra, la categoria tabella nell'elenco oggetti e quindi crea tabella mediante creazione guidata).

- Nella versione 2007 (dalla scheda crea scegliere modello di tabella).

- Nella versione 2010 bisogna andare nella scheda Crea > Parti applicazione (primo tasto a sinistra in alto) > avvio rapido ( ogni opzione è una tabella con relativa maschera: attivita, commenti, contatti, problemi, utenti).



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker