Sei in Home - Windows 8


La schermata Start

All'accensione del computer con windows 8 e 8.1, ora, non parte il solito Desktop, ma la nuova schermata Start.

Quando usavamo windows 7 (o vista o xp) e premavamo sul tasto start, si apriva un menù con le applicazioni aperte di recente (a sinistra) e una serie di pulsanti (a destra) per accedere ad altre funzioni (computer, pannello di controllo, guida, etc.).

Nella schermata Start di windows 8 e 8.1 troviamo alcune "piastrelle o mattonelle" che aprono il relativo programma e forniscono alcune informazioni immediate.

mattonella_desktopEsiste anche una piastrella per accedere al classico Desktop (in genere in basso a sinistra). Si proprio quel desktop che siamo abituati a vedere.

Quindi il desktop, in Windows 8.x, è diventato un'applicazione da aprire.

Per i principianti, possiamo dire che il tasto start, sullo schermo di windows 7 e precedenti, è stato sostituito dalla combimnazione di tasti windows (sulla tastiera) + tasto Q (leggi combinazione tasti).

tasto_startTasto_start2windows8desktopAnalizziamo bene il desktop di windows 8: il nostro tasto start è stato rimosso (nelle figure varie versioni del tasto start e in ultimo windows 8 senza tale tasto).

simbolo novitàNella versione windows 8.1 il tasto start è stato rimesso nel solito angolo, in basso a sinistra del desktop.

start_desktopSe premiamo con il tasto sinistro del mouse sulla bandierina riapparirà il menu start con le mattonelle.

Se premiamo con il tasto destro del mouse sulla bandierina apparirà una serie di operazioni possibili tra cui la possibilità di spegnere il computer.



2

Angoli dello schermo

In alto e basso a destra: Portare il mouse negli angoli sul lato destro dello schermo: apparirà la Barra di Acceso che consente di svolgere alcune funzioni:

Barra_lateraleRicerca: per effetture delle ricerche sul computer

Condividi: per condividere un contenuto

Start: ritorno alla schermata start

Dispositivi: elenca i dispositivi presenti nel computer

Impostazioni: per entrare nelle impostazioni del computer, per spegnerlo, per attivare il Wi-Fi, etc.

In alto a sinistra: Portare il mouse nell'angolo superiore a sinistra dello schermo: apparirà l'ultima applicazione usata.

Per vedere i programmi aperti, scorrere il mouse verso il basso (sempre sulla sinistra).

Per chiudere un programma basta un click sopra con il tasto destro del mouse e selezionare Chiudi (Alt+F4)

In basso a sinistra:

- (windows 8) Schermata desktop. Portare il mouse nell'angolo inferiore a sinistra dello schermo: premere tasto destro del mouse e apparirà un menù per la gestione del computer e altro.

simbolo novità- (windows 8.1) Schermata desktop. Portare il mouse nell'angolo inferiore a sinistra dello schermo, sulla bandierina di windows: premere tasto destro del mouse e apparirà un menù per la gestione del computer e altro.

simbolo novitàIn basso a sinistra sulla schermata start ... la freccia: (windows 8.1.) Premere con il mouse sulla freccia: appariranno tutte le applicazioni installate nel computer.

Continua con le ... piastrelle

diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker