Sei in Home - Windows 7


Risoluzione problemi con windows

Per riportare il tutto a prestazioni ottimali, dobbiamo fare una specie di tagliando, come con la nostra auto. Soluzioni valide a partire da windows 7.

A volte, se il computer continua a riavviarsi automaticamente e genera altri errori, è utile riavviare il computer in modalità provvisoria e selezionare la casella di controllo Disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema.

Se teniamo premuto F8 prima che venga visualizzato il logo di Windows (non all'accensione del computer) ci viene data la possibilità di partire in modalità provvisoria.

Logo_windows 8.1Per windows 8 e 8.1 (dalla charm bar inserire la parola di ricerca) o premere, dal desktop, sulla bandierina di windows (in basso a sinistra) con il tasto destro del mouse e scegliere la voce che ci interessa.

Iniziamo con gli strumenti inseriti in windows:

1 - Centro operativo - risoluzione problemi : dalla bandierina vicino all'orologio del nostro computer premere centro operativo e dalla schermata che si apre scegliere risoluzione problemi per risolvere i problemi più comuni del nostro computer (leggi approfondimento nel nostro articolo ricerca errori)

2 - Informazione di sistema: Da start (windows 7) digitate nella casella di ricerca system information. Cliccate sul risultato per aprire il quadro della configurazione hardware e software del vostro computer

4 - Gestione dispositivi: start (windows 7) e digitate nella casella di ricerca gestione dispositivi . Cliccate sul risultato per aprire il quadro della configurazione hardware del vostro computer segnalandovi anche problemi di periferiche.

3 - Gestione dischi: start (windows 7) e digitate nella casella di ricerca computer. Cliccate sulla parola computer per aprire il quadro della configurazione del' HD del vostro computer. Cliccate con il tasto destro del mouse sull' Hard Disk principale (C:) e poi scegliete Proprieta. Qunidi il pannello Strumenti per poter arrivare a ScanDisk. Questo strumento evidenzia gli errori del vostro disco rigido. Potete anche scegliere, da qui, di fare un backup o una deframmentazione (noi consigliamo di utilizzare per la deframmentazione un programma di terze parti della iobit).

segnale di pericolo5 - Registro: start (windows 7) (per windows 8 e 8.1 tasto destro e scegliere esegui) e digitate nella casella di ricerca Regedit. Siete nel cuore del computer e ogni modifca che fate in questo settore può risultare veramente dannosa. Solo per esperti.

6 - DirectX: start e digitate nella casella di ricerca Dxdiag. Cliccate sulla parola Dxdiag per aprire uno strumento di diagnostica DirectX ovvero funzionamento della scheda video, audio e periferiche collegate.

Esistono molti programmi free per analizzare il nostro computer e risolvere problemi... continua

Aggiornato a : 28-Giu-2015



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker