Sei in Home - Windows 7


Risoluzioni problemi

Man mano che installiamo programmi sul nostro computer, le loro prestazioni, con il tempo, diminuiscono o possono creare problemi anche seri.

Identificare un problema che tormenta il nostro computer può essere un lavoro complesso e soggetto ad errori ma esistono programmi che svolgono, per noi, tale lavoro.

Ne evidenziamo due: PC wizard (free e consigliato) e Everest (shareware e successore del famoso Aida32), ma potete leggere la nostra recensione con le caratteristiche specifiche e con altri software...leggi tutto l'articolo.

Possiamo utilizzare anche gli strumenti forniti da windows 7 per avere una panoramica dei problemi che affliggono il nostro computer

Per riportare il tutto a prestazioni ottimali, dobbiamo fare una specie di tagliando, come con la nostra auto.

A volte vorremmo riportare il computer alla situazione di come lo abbiamo comprato. Molti dei computer hanno una partizione nascosta (nei notebook e netbook sempre) per ripristinare il computer alle impostazioni di fabbrica. (vedi)

E' importante quando si compra un nuovo computer fare un punto di ripristino o, meglio ancora, un'immagine del sistema operativo. Ma non basta.

Sarebbe utile fare anche una deframmentazione del disco e una pulizia generale (utile sempre).

Spesso ci dimentichiamo di queste prevenzioni e un giorno ci ritroviamo nell'incubo che il nostro sistema operativo presenta dei problemi gravi.

Ora dobbiamo individuare la strada per uscire dai più comuni problemi del nostro windows 7.

La cosa positiva è che Windows 7 contiene già degli strumenti per la risoluzione a molti problemi: opzioni ripristino di sistema.

Windows 7 riconosce in automatico gli errori e li segnala sulla barra delle applicazioni, vicino all'orologio, con una bandierina. Premendo su quest'ultima si può accedere al centro operativo e tentare di risolverli facilmente.

Ma vediamo in particolare i problemi che possono coinvolgere il nostro computer:

1 - Il nostro sistema operativo non parte

2 - Non si può accedere al nostro Hard Disk

3 - Si accede a windows ma vi sono dei problemi

Valutiamo anche di disattivare i ...

Servizi non necessari

E' possibile disattivare diversi servizi presenti nel sistema operativo che non sono indispensabili, attraverso windows 7 stesso, o usare un software tipo Soluto (leggi articolo).

Questi servizi rallentano il nostro computer ma attenzione a quello che disattiviamo: potremmo creare dei problemi di malfunzionamento.

Andiamo in Start e digitiamo nella casella di ricerca services.msc o andiamo in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza poi in Strumenti di amministrazione e infine in Servizi.

Selezioniamo la voce che ci interessa e scegliamo Proprietà.

Quindi non resta altro che premere Arresta e tipo di avvio spuntare Disabilitato.

Vediamo cosa possiamo disabilitare, se non usati, per rendere più veloce il nostro windows 7

- Windows media center scheduler service e receiver service

- Supporto tecnico bluetooh

- Servizio input Tablet

- Parent control



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker