Sei in Home - Windows 7


Firewall

Nei sistemi operativi Windows è incluso un firewall per decidere a quali programmi è consentito l'accesso ad Internet.

Ricordiamo di non installare doppioni di firewall. Un solo antivirus e un solo firewall.

Sfatiamo l'idea che il firewall integrato in windows 7 non è adeguato: quanti sono entrati in impostazioni avanzate del firewall? Possiamo impostare dei filtri su un determinato programma per la comunicazione in uscita e entrata. (p.e una regola del nostro ufficio impedisce comunicazioni all' esterno dei singoli programmi)

Prima valutiamo se il firewall è attivo.

Vediamo come fare:

tasto start di windows 7

1- Start > pannello di controllo > sistema e sicurezza > windows firewall

2 - Se è presente un segno di spunta di colore verde, significa che il firewall di Windows è attivo e funzionante foto firewall attivo

3 - Sul lato sinistro del pannello che si è aperto (vedi foto firewall) , fare clic su Consenti programma o funzionalità con Windows Firewall.

4 - Si aprirà una schermata con i programmi che comunicano con il nostro firewall dove possiamo modificarne le regole. vedi foto modifica

5 - Per modifcare le concessioni dobbiamo premere il pulsante in alto a destra Modifica impostazioni e decidere cosa vogliamo cambiare (assicuriamoci che sia spuntata la voce Domestica/aziendale (privata); la voce Pubblica si riferisce agli Aeroporti o agli Internet Cafè etc.)

6 - Invece per modificare le impostazioni di notifica dobbiamo cliccare sul lato sinistro "modifica impostazioni notifica" e avrà effetto su quanto segue:

Nella parte centrale della schermata sotto la voce connessioni in entrata, troviamo scritto "Blocca tutte le connessioni in ingresso, incluse quelle nell'elenco dei programmi consentiti (questa impostazione quando è necessario garantire la massima protezione al computer ed è la scelta consigliata... è comunque possibile visualizzare la maggior parte delle pagine Web, nonchè inviare e ricevere messaggi di posta elettronica e messaggi immediati... by microsoft)

Aggiumgere funzionalità

Windows 7 Firewall Control (by sphinx-soft.com) è un interessante software free per aggiungere funzionalità al firewall di windows 7.



2

Regole avanzate

Non adatto ai principianti e quindi solo un piccolo accenno informativo.

1 - Bisogna entrare nella impostazioni avanzate del Firewall, a sinistra nella pagina iniziale del firewall (vedi sopra punto 3)

2 - Spostarsi prima su "Regole connessioni in Entrata" e

3 - Successivamente in "Regole Connessioni in Uscita" applicando la nostra regola

vedi foto regole avanzate

4 - Seguire le istruzioni della Creazione guidata nuova regola.

3

Migliori Firewall

Classifica dei migliori firewall 2010 by (www.matousec.com)

1 - Comodo (free)

2 - PC tools (free)

3 - Online Armor (versione a pagamento. La versione free è 7)

Nel 2009 la classifica era:

1 - Comodo

2 - Online Armor (versione a pagamento. La versione free era 7)

3 - Outpost security suite (versione a pagamento)


diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker