Sei in Home - Windows


Tutto Wi Fi

Wi Fi Wi-fi e' la tecnologia che collega i computers o uno smartphone (provvisti di antenna e hardware WiFi) ad internet e ad altri dispositivi tramite segnali radio sostituendo i cavi.

Una rete locale senza fili si chiama WLAN: Wireless Local area Network. Niente più tracce da scavare, fili da depositare, muri da bucare, con le WLAN l'utente sarà libero di connettersi dove e quando vuole.

Le zone coperte dal servizio espongono il marchio WiFi Zone ufficiale, che certifica la compatibilità con gli standard IEEE 802.11 stabiliti dal consorzio WiFi Alliance

Il tipo di collegamento generalmente più usato per le reti di computer rimane ancora quello Ethernet (via cavo) la cui velocità di trasmissione dati è superiore al Wi Fi (100 Mbit/sec contro gli 11 Mbit).

I modem possono essere ADSL ma non necessariamente anche Wi Fi (molte volte indicato con la sigla IEEE). Con il termine modem ADSL intendiamo l'apparecchio che effettua la connessione ad internet attraverso la linea telefonica tramite un cavo di rete (USB).

Quando si parla di modem Wi FI ci si riferisce ad un modem ADSL che integra un router WiFi. Il Router e' l'apparecchio che permette da una parte la connessione alla rete Internet e dall'altra il collegamento alla rete locale.

Il modem Wi Fi ti garantisce una connessione che si estende in qualsiasi stanza della casa muovendoti comodamente senza la necessitá di usare cavi o prese.

La trasmissione dei dati avviene attraverso le onde radio similmente alla telefonia mobile, le trasmissione Televisive, etc. ovvero su una frequenza compresa tra 2,412 e 2, 484 GHz.

Perchè citiamo questi dati. Perchè esiste una reale possibilità di interferenze tra i dispositivi che usano tali frequenze con riduzione delle performance dei nostri dispositivi Wi Fi. Ecco che sono stati realizzati i router double band che possono funzionare anche a 5 GHz per ridurre questi disturbi.

Con la banda a 2,4 GHz ci possono essere 14 canali disponibili per lo scambio dei dati mentre con quella a 5 GHZ ci possono essere 42 canali.

L'ideale sarebbe che ogni rete, nelle vicinanze, usi un canale differente per evitare interferenze. Però utilizzare la banda a 5 MHz non porta benefici dal punto di vista delle prestazioni e copre un raggio di azione inferiore. Ha il vantaggio di essere meno congestionata.

Ottimizzare la WLan

Ostacoli rete Wi-Fi

Sicurezza e vantaggi rete Wi-Fi (qualcuno ci spia)

Recupero password router

WiFi android (software per visionare reti wifi nelle vicinanze)



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker