Sei in Home - Windows


Windows Organizzare foto

Le immagini raccolte nella cartella Immagini del nostro HD sono visibili anche all'interno di Raccolta foto di Windows Live ( mostra nella sua barra di sinistra tutte le cartelle che avete incluso).

Una organizzazione delle fotografie potrebbe seguire uno schema tipo:

cartella principale: immagini

sottocartella: Anno

sottocartella: mese

sottocartella: evento (vacanza, festa, gita, etc)

sottocartella: tematica (fiori, gente, visi, nomi, etc)

Non esiste un metodo migliore in senso assoluto ma il più pratico per l'utente.

Spesso viene usato il sistema delle 5 W (in inglese): Who (chi), What (che cosa), When (quando), Where (dove), Why (perchè)

Possiamo scaricare dal sito della Microsoft il software free: Pro photo tools che ci permette una completa gestione dei tag come anche l'inserimento di un tag speciale per la ricerca geografia della foto.

Organizzare per parole chiavi: Tag

Tag, ovvero delle parole chiavi che è possibile assegnare alle foto per catalogarle e quindi, in un secondo tempo, per ritrovarle.

Nel pannello di sinistra, sotto il raggruppamento Tag > Crea nuovo tag scrivere la parola (o più parole) chiave che desiderate, p.e. Vacanze, Mare, etc.

Assegnare i tag alle foto: selezionare la/le foto e trascinarle sopra il tag, a cui si vuole assegnarle, nel pannello di sinistra.

Se il tag non esiste ancora, prima crearlo selezionando aggiungi nuovo tag e poi procedere come sopra.

Didascalia: aggiungere alle singole/gruppi di foto, risulta essere un'utile descrizione dell'immagine è anche utilizzata come stringa di testo all'interno delle ricerche.

Per assegnare una didascalia, doppio click sulla/le immagini e, pannello a destra, fate clic su Aggiungi didascalia.

Organizzare per voto

E' possibile classificare e successivamente ordinare le foto assegnando un voto da 1 a 5 rappresentato da un numero corrispondente di stelle.

E' sufficiente fare clic sul numero di stelle corrispondente sotto all'anteprima della foto. Per assegnare lo stesso voto a più foto, selezionarle e nel menu in alto fare clic su Informazioni, a questo punto nella barra di sinistra assegnare il voto facendo clic sul numero di stelle corrispondente.

Organizzare per data

Nel pannello di sinistra abbiamo Data scatto, con delle suddivisioni per anno, mese e giorno.

Per vedere le foto che appartengono a un certo periodo selezionare l' anno, il mese o il giorno.

continua con...problemi riscontrati

Aggiornato a : 27-Lug-2014



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker