Sei in Home - Windows


Ripulire e Ottimizzare

problema_soluzioneTenere pulito il computer da files spazzatura è una validissima operazione da fare spesso.

Le utilità di sistema sono quei programmi in grado di aiutarci a mantenere il computer pienamente efficiente, ad ottimizzarne la configurazione e le prestazioni, a preservare l'integrità dei dati in esso memorizzati, a prevenire e risolvere problemi.

Possiamo eliminare i salvataggi dei punti di ripristino obsoleti:

- Andare con il tasto destro del mouse su start > esplora file > scegliere la lettera dove è installato windows (C:) > tasto destro del mouse scegliere proprietà > protezione sistema > configura > scegliere quanto spazio dedicare ai punti di ripristino.

- Con windows 10 il ripristino di sistema è disabilitato (perchè, pensiamo, è sostituito da "cronologia file" (si trova nel centro notifice > tutte le impostazioni > aggiornamento e sicurezza). Bisogna attivarlo (leggere quanto dice Microsoft): andare in (con il tasto destro del mouse) su start > Pannello di controllo > sistema e sicurezza > sistema > impostazioni di sistema avanzate (tutto a sinistra) > scheda protezione sistema > Selezionare quindi il disco di sistema > Configura > Spuntare Attiva protezione di sistema. (Per lo spazio di archiviazione massimo usare un valore tra i 5 e i 10 GB).

- Oppure possiamo usare CCleaner: andare in strumenti > ripristino sistema (consigliata).

Disinstalliamo, invece, i programmi che non usiamo più o attraverso il programma fornito da windows: Tutti programmi > pannello controllo > Programmi (disinstalla) o usiamo i programmi sotto elencati specifici.

I programmi Glary utilities, CCleaner (consigliato), Revo Unistaller, Unlocker sono un valido aiuto, per i principianti, al fine di tenere ottimizzato e pulito il proprio computer.

CCleaner: (consigliato) Tool che rimuove i file e le chiavi di registro non più utilizzate. Migliora le prestazioni del computer velocizzandolo e liberando lo spazio sull'hard disk. Semplicissimo da usare.

Glary Utilities: Suite completa e semplice da usare (ottimo per principianti) che offre una vasta gamma di strumenti e utility per ottimizzare e pulire il computer.

Revo Unistaller: Completa e totale disinstallazione del software. Incorpora utility per la disabilitazione dei processi all'avvio del sistema e la rimozione sicura dall'hard disk di file temporanei e altri archivi inutili.

Unlocker: sblocca e elimina programmi. (Guida by aiutamici.com)

Wise registry cleaner: Ottimizza il registry dei sistemi windows. Indica all' utente quali sono le voci del registro di sistema che si possono cancellare senza problemi (per le versioni di windows datate provare: Erunt)

In alternativa segnaliamo:

Advanced System Care: Un programma per ottimizzare, pulire e riparare un sistema di Windows, in grado di eseguire tutte le operazioni necessarie con un solo clic, riducendo al minimo l' intervento dell' utenti. Intuitivo e facile da usare.

I programmi appena analizzati sono strumenti validi per tutti i livelli di conoscenza del computer. Permettono una manutenzione buona del computer.

Wintools.net pro (shareware) La miglior suite commerciale per ottimizzazione e pulizia.



Ultilità

Alcuni utili programmi:

CheckDrive (versione free) per trovare e correggere gli errori del nostro Hard Disk. Richiede una registrazione.

Fresh Ui (free) permette la modifica di numerose impostazioni nascoste e l'ottimizzazione dei sistemi Windows (XP > windows 7)

Process Explorer (by Microsoft, consigliato anche se in inglese. Cliccando su un processo attivo che appare a video possiamo, con il tasto destro del mouse e scegliendo "check virus total", controllare se sono virus, malware o se sono dei normali processi). Molto valido anche il programma Autoruns e/o CCleaner per visualizzare i programmii che stanno funzionando sul computer.

Utile anche:

CHIP System Check Tool: Riunisce in un pannello di controllo le utilità già presenti in Windows ma "nascoste" .

Deframmentare

E' utile, ogni tanto, deframmentare il nostro disco rigido (il migliore per windows: defraggler della piriform). Non deframmentare i dischi SSD.


Processori

Numero di processori...

E utile attivare il numero di processori (default = 1) uguali a quelli che il nostro computer possiede (p.e. Dual core = 2 processori), .

Andiamo in Start e digitiamo nella casella di ricerca msconfig (possiamo anche andare in accessori > esegui da prompt e digitare msconfig).

Scegliamo quindi la scheda Opzioni di avvio e quindi ancora Opzioni avanzate.

Spuntiamo la casella numero di processori e inseriamo dal menu a tendina il nostro numero di core del nostro computer.

Ricordiamoci di spuntare anche avvio Normale nella schermata iniziale

Aggiornato: 2 Aprile, 2016


diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker