Sei in Home - Windows


Masterizzare Files

Sezione dedicata a masterizzare files di ogni genere e alle copie di sicurezza dei nostri dati o dell'intero HD.

Backup = solo copia dei nostri files (documenti, immagini, musica, etc.) senza il sistema operativo

Iniziamo con i programmi per il backup presenti nei sistemi operativi.

Windows XP:

possiamo trovare sotto Accessori / Utilità di sistema / Backup... basta seguire la procedura guidata per salvare su cd i dati che ci interessano.

Vista:

permette di masterizzare cd e dvd senza altri programmi. Inseriamo un cd vuoto e appare una richiesta...clicchiamo Avanti poi Mostra Opzioni di formattazione e quindi scegliamo tra Mastered (per si crea un disco dati compatibile con tutti i pc) o Live file system . Approfondimenti sul sito microsoft su come scegliere il disco e il formato appropriati in base alle esigenze.

Windows 7 e 8 :

Vedi pagine specifiche per il backup : w7 e w8

Documenti, programmi e dati

Invece per masterizzare dati generici, come detto, utilizzare una suite di masterizzazione (consigliato)

Salviamo dati specifici:

Driver:

Salviamo tutti i driver presenti nel nostro Hard Disk con drivermagician. Selezionare i driver e poi premere start backup.

In alternativa: DriverBackup

ISO:

Usiamo CDBurnerXP (consigliata): valido per tutti i sistemi windows.

Con isobuster possiamo manipolare, scrivere, riparare, e leggere tutti i formati di immagine disco. Permette di leggere anche cd e dvd danneggiati.

Oppure ultraiso è una utility che permette di creare immagini ISO di CD e DVD, oltre che convertire ed editare ISO esistenti; permette anche di creare CD e DVD di boot.

E-MAIL:

copiamo e salviamo le nostre e-mail con mailstore. Una volta installato premiamo Import message e poi per trasferirle su cd Burn backup cd

Copia CD:

il copia tutto CloneCD è l'utility ideale per creare copie di bakup dei tuoi CD di musica o dati, indipendentemente se sono protetti o no. Facile da usare: premiamo la prima icona (occhiali) per creare file immagine. Premiamo la seconda icona (matita) per salvare su cd.

Copiare (Clonare) HARD DISK:

strumenti che consentono la creazione di immagini di dischi e partizioni. Oltre al backup del contenuto del disco fisso.

HDCLONE: è un programma che consente di effettuare una copia speculare del disco fisso su un'altra unità (permette anche di copiare dischi di unità ridotte su hard disk di dimensioni maggiori e viceversa)

Diveimage XML: si propone come una soluzione per creare copie di backup del contenuto del disco fisso, da ripristinare nel caso in cui dovessero presentarsi problemi (crash, infezioni da virus che distruggano file importanti,etc.)

Acronis true image : il migliore software commerciale per una copia esatta del tuo PC e non solo.

aggiornato a 10 Agosto, 2014



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker