Sei in Home - Windows


Emergenza PC

Sintomi

Windows non parte o spesso non funziona correttamente: Identificare il problema può essere un lavoro complesso e soggetto ad errori.

Esistono programmi che raccolgono informazioni sulla configurazione hardware e software del sistema. Permettono di monitorare e verificare il corretto funzionamento dei vari componenti del PC.

A volte è possibile recuperare tutto il nostro lavoro (dati, files, etc) e riparare gli Hard Disk.

Tutte le soluzioni proposte non sempre possono essere utilizzate per risolvere il "nostro caso". Usiamo la massima attenzione e ricordiamoci di fare sempre un backup.

- Eliminare files: usare CCleaner (consigliato) per eliminare files inutili e per fare una pulizia del registro.

- Trovare e correggere gli errori dei nostri HD: Oggi gli HD integrano una tecnologia di monitoraggio denominata S.M.A.R.T.

- Crystaldiskinfo (ottimo).

- HDDScan che esegue una serie di test del disco fisso con la possibilità di individuare blocchi e settori danneggiati.

- Checkdsk (by microsoft. Il principio esposto per windows vista vale per tutti i sistemi windows). A cosa serve checkdisk ? Permette di :

  1. trovare e riparare errori nel file system
  2. trovare e riparare settori (cluster) danneggiati nell’hard disk

Tasto destro del mouse su Start > Espora file > Scegli con il tasto destro del mouse unità C (disco da controllare) > Proprietà > Strumenti > Premi sulla sezione "controlla errori" il tasto relativo. (guida all'uso di CheckDisk by ottimizzazione-pc)

In alternativa a checkdisk uno dei seguenti programmi:

- CheckDiskGUI (In pratica è il programma checkdisk con un interfaccia grafica).

- CheckDrive (in Inglese: ottimo).

Quest'ultimo programma richiede una registrazione e un'attivazione (il programma descritto nel nostro articolo può non essere l'ultima versione).

Otteniamo il codice di licenza (free) inserendo email, nome e cognome.

checkdisk immissione datiUna volta pervenuta la mail inseriamo il codice e premiamo su Unlock now.

Per effettuare una scansione dell' HD basterà cliccare sull' icona del relativo disco rigido (C,D,E,F) e poi premere su PC Analysis e Advises

 

Possiamo anche dare una ripulita al nostro sistema operativo con lo strumento Pulizia disco di windows. Generalmente lo troviamo sotto Accessori.



Sintomi

Sintomi:

Audio non si sente: prooblemi scheda audio o altoparlanti. Soluzione: Pannello di controllo controllare che sotto visualizza hardware non vi siano icone giallo di attenzione. Verificare anche che il volume suono non sia azzerato sempre in pannello controllo > audio e suoni.

CD e DVD danneggiati: proviamo ad usare IsoBuster.

Crash di sistema improvvisi. Rischi: possono causare perdita di dati. Risoluzione: ripristinare da ultima configurazione salvata, da backup o usare Windows registry recovery. Alternativa Testdisk (recupera partizioni).

File difettosi. (Rimedio: usare Pc Inspector File recover).

Il pc non si spegne: generalmente causato da un software.

Il pc non carica windows: All'accensione del computer, appare una delle seguenti scritte: "Operating System not found" oppure "disk boot failure" o "a disk read error occurred. Press Ctrl+Alt+Del to restart", può dipendere da errori nel Boot (leggi).

Il pc si avvia lentamente: generalmente causato da troppi programmi che partono all'avvio del computer. Disabilitare quelli non indispensabili e fare pulizia di files "spazzatura".

Il pc si riavvia da solo: generalmente legato alla presenza di Virus o Hardware mal configurato.

Monitor nero: controllare cavi collegamento monitor, scheda grafica o conflitti, specie con la memoria RAM.

Ora e date errate al riavvio del computer.

Porte USB non funzionano

Pubblicità continua. Rischi: furto dati personali. Rimedio: eseguire scansione antivirus e usare Angry IP per fare test sulla propria rete e eventuali problemi di sicurezza (troppe porte aperte).

Recuperare i files cancellati per errore usiamo Recuva portable o PC Inspector File Recovery e per le foto perdute PhotoRec. Per i files dei cellulari usiamo: Mobisaver.

Rinomina File o Dati e Azioni non previste. Problema: rootkit, spyware, virus. Rimedio: usare un buon antivirus e Malwarebytes. Poi usare PC Inspector File Recovery (ripristinare file), TestDisk (partizioni rovinate), Aggiornare windows e modificare password di Windows.

Sparizioni di unità intere o partizioni, usiamo MBRTool (per ricostruire il mast boot record) o TestDisk, magari facendo prima una copia 1:1 del Hard Disk con HDClone

Stampante non funziona: verifica software e driver stampante o collegare direttamente ad una porta usb la stampante (per xp).

Video non si vede: generalmente è un codec. Soluzione: Reperire il codec appropriato o provare con k-lite codec pack.(by codecguide)

Vediamo anche l'analisi delle possibili cause espresse in percentuale.


Soluzioni estreme

Nei casi più gravi, prima di tutto, possiamo ascoltare i bip (breve guida con soluzioni) all'avvio del computer che ci segnalano i principali errori. Sono segnali acustici lunghi e brevi.

Poi leggiamo gli stop code quando windows mostra la critica schermata blu con visualizzato un codice di errore....

Ora alcuni tentativi da fare per recuperare il nostro Windows.

1 - all'accessione del computer premere F8 e dal menù che appare scegliere "Ultima Configurazione funzionante".

2 - proviamo con la Console di ripristino (by microsoft).

3 - recuperiamo (azione delicata) Il Registro di sistema (by microsoft).

Se tutto non riesce è ora di usare un CD avviabile ed andare a leggere il nostro Hard Disk per trovare le cause e recuperare i files (CD avviabili).

Aggiornato: 31 Marzo, 2016


diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker