Sei in Home - Windows


Batteria tampone

Chi ha cambiato l'ora e la data del computer?

Il sintomo dell' ora e della data non esatte sul nostro computer è il primo segnale che la batteria tampone si è esaurita. Un altro sintomo lo segnala il BIOS o UEFI, sullo schermo, dandoci errori del tipo "CMOS battery low" all'avvio del computer.

batteriaUna batteria tampone, generalmente di forma rotonda, è presente su tutte le schede madri. La sua funzione è di mantenere le impostazioni del BIOS o UEFI, comprese la data e ora, quando il computer è senza corrente elettrica.

Il costo della batteria è di 1 o 2 euro (generalmente è il modello CR2032)e le trovate in tanti supermercati. Attenzione a comprare una batteria identica a quella che abbiamo prelevato dal computer. Il tempo per la sostituzione è di alcuni minuti.

scheda madre con batteria tamponeCome togliere una batteria tampone ?

Abbiamo un desktop o un notebook? La batteria tampone è, normalmente, ben visibile sulla scheda madre.

Su alcuni notebook, smontando le viti nella parte inferiore del nostro computer la batteria tampone non è a vista. In questo caso meglio rivolgersi ad un negozio di computer per la sostituzione.

Se avete fatto delle modifiche al BIOS, queste si perderanno nel momento in cui togliete la batteria tampone. Quindi ricopiate le modifiche su un foglio di carta (segnalazione per i più esperti).

batteria tampone circolarePrima cosa spegnere il PC e scollegare il cavo della corrente.

Toccare con una mano il case del computer e con l'altra qualcosa di metallo (p.e. termosifone).

Cercare la batteria sulla scheda madre. In genere, la si trova bloccata nell' alloggiamento da un fermo metallico o a pressione. Altre volte è collegata tramite cavetti.

Memorizzate il verso di come è inserita la batteria (il segno + generalmente è verso l'alto).

Sostituire la batteria. (Trovate una buona guida nel sito dell HP assistenza con relativo filmato o potete vedere un altro filmato su youtube).

Dopo aver cambiato la batteria tampone, accedere a BIOS o UEFI e cercare la voce Restore defaults (per accedere al BIOS leggere, nella prima schermata quando si accende il computer, il tasto da premere).

In questo modo, verranno automaticamente ripristinati i valori di default del BIOS o di UEFI che permetteranno di utilizzare il sistema senza problemi.

Salvare le modifiche (generalmente tasto F10) e riavviare il computer.

Abbiamo finito



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker