Sei in Home - Windows


Microsoft antivirus

Microsoft Security Essentials (free) è lo strumento di sicurezza adottato da Microsoft per fornire una protezione contro virus, spyware, trojan, worm ed altre applicazioni malware: sostituisce Windows Live OneCare (a pagamento)

La concorrenza esprime giudizi contrastanti. Da Symantec giunge il giudizio maggiormente negativo: peccato che non si faccia riferimento anche alla differenza dei costi. Da AVG un giudizio di preoccupazione per le metodologie di distribuzione che Microsoft potrà adottare.

I sistemi operativi supportati dal nuovo antivirus della Microsoft sono: Windows XP (Service Pack 2, Service Pack 3), Windows Vista (Service Pack 1, Service Pack 2) e Windows 7 e windows 8.

Tre le modalità utilizzabili per lo scan del sistema: "Rapida", per un controllo rapido ed in aree specifiche; "Completa", per una verifica più approfondita; "Personalizzata", per impostare le proprie preferenze.

Sul sito della Microsoft si legge:

"Microsoft Security Essentials fornisce protezione in tempo reale per il PC di casa contro virus, spyware e altri software dannosi.

è possibile scaricare Microsoft Security Essentials gratuitamente* dal sito Microsoft... ed è sempre aggiornato per garantire la protezione del PC mediante le tecnologie più recenti.

è facile capire se il PC è protetto, in quanto è sufficiente verificare che l'icona sia verde...

Microsoft Security Essentials viene eseguito in background, in modo silenzioso ed efficiente...

*Per poter installare Microsoft Security Essentials è necessario che sul PC venga eseguito software autentico." Download

Esiste un forum per i virus e i malware.

Il Virus bullettin ha effettuato dei test comparativi anche sul nuovo antivirus di casa microsoft (2008): vedi test

Leggi i virus test aggiornati: AV Test

aggiornato a 30 Marzo, 2015



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker