Sei in Home - Windows


Assemblare il PC: Hardware

Si avvicina il lancio del nuovo sistema operativo e, dopo i problemi che abbiamo avuto con il nostro computer, pensiamo di aggiornare il nostro Hardware (scheda madre, Hard Disk, Scheda grafica, etc).

Se possibile, vorremmo non reinstallare il sistema operativo.

Operazione non semplice ma, con alcuni accorgimenti, possiamo provare a renderla alla portata di tutti.

Questo manuale è per persone inesperte e quindi le terminologie potrebbero non essere appropriate ma adeguate all'uso pratico.

In genere, le cause più comuni per la sostituzione di una scheda madre (o di un Hard Disk) sono:

- aggiornare ... una esistente

- sostituire ... una danneggiata.

Se si sostituisce la scheda madre, il sistema operativo (windows) difficilmente partirà in quanto abbiamo cambiato diversi componenti per il funzionamento dell'hardware.

Generalmente si decide di reinstallare il sistema operativo e tutte le applicazioni che avevano nel computer ( scelta migliore e consigliata).

Anche la sostituzione di un semplice Hard Disk comporta dei rischi di riconoscimento...

Ricordarsi che : prima di sostituire qualsiasi pezzo hardware, è utile incollare, ad ogni cavo che si stacca dalla scheda madre, un pezzo di carta, indicando la posizione dove si trovava. In caso di dubbio, si possa risalire facilmente alla sua posizione e utilità.

Risulta utile anche aver installato, nel proprio computer, APUP che ci prepara una cartella con tutti gli aggiornamenti di Windows e di Office utili per il nostro sistema. Per i driver, prima di formattare il PC, usiamo Iobit driver booster o Device Doctor o Driver Easy o Secunia che permettono di scaricare i drivers più aggiornati per ogni periferica del nostro computer. Poi, per mezzo di DriverBackup o di drivermagician o di DoubleDriver, sarà possibile fare un backup con tutti i nostri drivers.

Il nostro consiglio rimane quello di reinstallare il sistema operativo.

In questo sito (cpubenchmark) le prove (Benchmarks) delle varie CPU, HD, Schede Grafiche, etc.

A seguire troviamo alcuni accorgimenti per aggiornare l'hardware del nostro computer con/o senza reinstallare il sistema operativo.



2

Senza reinstallare il S.O.

Esistono soluzioni valide e sicure (quasi) che permettono un notevole risparmio di tempo per la sostituzione dei vari componenti senza reinstallare il sistema operativo.

1 - Sostituzione motherboard (senza reinstallare sistema operativo)

2 - Sostituzione Hard Disk (senza reinstallare sistema operativo)


diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker