Sei in Home - Fotoritocco


Pannello colori

logo paintnetAssicuriamoci che il pannello colori sia attivo (valgono le stesse considerazioni del pannello strumenti)(leggi come attivarlo).

Una breve panoramica del pannello colori.

Per fare apparire solo parte delle opzioni mostrate nel pannello colori bisogna premere sul pulsante "Ridotta":

pulsante ridotta

pannello colori

Spiegazioni di alcune icone:

Doppio quadrato

  1. A sinistra i due quadrati (nero su bianco in figura) indicano i colori che stiamo utilizzando: primario(tasto sx mouse) e secondario (tasto dx mouse). Se passiamo con il tasto sx premuto su ina foto e disegniamo una linea sarà del colore scelto. Le due freccette in alto scambiano primario con secondario.
  2. Nel cerchio centrale possiamo scegliere i colori a nostro piacimento.
  3. A destra possiamo modificare i parametri del colore: in RGB potete modificare il valore di R (red) Rosso, G (green) Verde e B (blu) Blu, in Esadecimale scrivete direttamente il valore esadecimale del colore in HSV potete modificare il valore di H Colore, S Saturazione e V Luminosità mentre in Trasparenza - Alpha modifica l' alpha cioè la trasparenza del colore.
  4. In basso a sinistra c' è la tavolozza di colori (premiamo con il tasto sx mouse su un colore e il quadratino primario (punto 1) prenderà il suo colore. Premendo con il tasto dx il quadratino secondario prenderà il suo colore

Per aggiungere un vostro colore: premete il tasto aggiungi colore (quello a sinistra evidenziato), poi scegliete il colore.

 aggiungi colore alla tavolozza



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker