Sei in Home - Fotoritocco


Arancia: parte prima

mezza arancia 3DProviamo a costruire uno spaccato di un'arancia.

Assicuriamoci che il pannello strumenti sia attivo (leggi come attivarlo).

Per tutti i plugin andare nella pagina di download

Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra) e chiamarlo fruit.

Dal menu effetti > render > Polygon/star e verticies = 100

Dal pannello colori (premere estesa) inserire

Primario = FFAE00

Secondario = FF7B00

Dal pannello strumenti scegliere bacchetta magica.

Selezionare la parte interna al cerchio

Dal pannello strumenti scegliere sfumatura e lineare.

Disegnare la sfumatura partendo dal basso a destra e andare verso l'alto sinistra.

Dal menu effetti > sfocatura > radial blur con i valori di default.

Deselezionare premendo CTRL + D

Dal menu effetti > render > shape 3d con i seguenti valori:

Sphere > texture map = Plane map (scalable)

Projection > angle = 90

nella schermata in basso:

Anti alias ON > AA level = 5

Lightining > strength of light = 1.20

Specular Hilight > reflection rate = 0.15

Phong size = 30

Lambert > ambient lightining = 0.75

Diffuse reflection = 0.40

Dal menu effetti > sfocatura > sfocatura radiale con i valori di default

Dal menu regolazioni > Color balance

Cyan = 11 magenta =0 Yellow = -17

Dal pannello livelli aggiungere un livello (primo tasto a sinistra) e chiamarlo divider.

Dal pannello colori riportare i colori primario = nero e secondario = bianco

Dal pannello strumenti scegliere Linea/curva

Disegnare una linea che parta dall'alto della pagina e scenda verso la fine della pagina per dividere l'arancia in due parti (importante che la linea divida in due il disegno)

Dal pannello strumenti scegliere Bacchetta magica.

sezione del frutto Selezionare la parte da tagliare poi andare sul livello frutta e premere canc sulla tastiera.

Dal pannello livelli eliminare il livello divider e aggiungere un nuovo livello. Chiamarlo inside.

Dal pannello colori scegliere primario = FF8C00 e secondario = FFFCD1

Dal menu effetti > renderizzazione > polygones

Quantity of edges = 1000

Rotation e zoom = 90

Dal pannello strumenti scegliere secchiello e riempire con il tasto destro del mouse premuto.

Dal pannello colori scegliere primario = FF9D00 e secondario = trasparente

Aggiungere un livello e chiamarlo segments.

Dal menu effetti > renderizzazione > LightRays con number of rays = 12

Aggiungere un livello e chiamarlo segments divider

Dal pannello colori scegliere primario = FFF5D1 e secondario FFD900

Dal pannello livelli selezionare il livello inside

Dal menu regolazioni > inverti colori ( lo scopo è di riempire di nero il centro)...poi tornare sul livello segments divider

Dal pannello strumenti scegliere Linea/curva

raggi arancioni su cerchio neroDisegnare delle linee chiare (tasto sinistro del mouse) sui bordi (arancio) dei raggi.

Tornare sul livello segments

Dal pannello colori scegliere primario = FF9D00 e secondario = trasparente

Ripetere dal menu effetti > renderizzazione > lightRays e number of rays= 12 ma con swap color spuntato.

Doppio click sul livello segments per aprire le proprietà e mettere opacità = 200

Tornare sul livello inside

Dal menu regolazioni > inverti colori (il cerchio centrale si è schiarito)

Tornare sul livello segments

Dal pannello livelli aggiungere un livello e chiamarlo delete guide

Dal pannello strumenti selezionare selezione ellittica e con il tasto Maiuscolo (della tastiera) premuto, disegnare un cerchio leggeremente piu piccolo di quello del livello inside, centrarlo ( con la freccia bianca del pannello strumenti) e colorarlo di arancio (tasto sinistro del mouse)

sezione arancia 2DPoi andare nel livello segments invertire la selezione ( CTRL + I) e premere canc sulla tastiera.

Andare sul livello inside

Dal pannello strumenti scegliere bacchetta magica e selezionare la parte colorata

Premere CTRL + I per invertire la selezione.

Dal pannello livelli selezionare il livello segments divider e premere canc da tastiera (abbiamo tolto i raggi che escono dal fruit).

Continua con la seconda parte



diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker