Sei in Home - Fotoritocco


Vita nuova a PaintNet

Sarebbe bello poter usare i filtri di photoshop con PaintNet e, in particolare, poter modificare le nostro fotografie con Nik Collection: Una suite che include una serie di filtri in grado di ottimizzare le immagini in modo immediato e semplice ... da usare.

Google ha reso disponibile gratuitamente la sua suite.

Con un accorgimento particolare, che andremo a vedere in seguito, possiamo usare i filtri della Nik Collection in Paint.net.

La caratteristica principale della Nik collection è la tecnologia chiamata U Point: per modificare in modo selettivo solo una parte della foto.

Durante l'installazione del programma autorizziamo a depositare una copia di filtri nella cartella "effetti" di paint.net.

Rimane da capire se Google è intenzionata a rilasciare aggiornamenti oppure se terminerà lo sviluppo della suite Nik Collection.

Vediamo, di seguito, le principali caratteristiche della Nik Collection e come usare i filtri photoshop in PaintNet.



Nik Collection

Con i programmi contenuti nella suite è possibile ottimizzare le nostre fotografie.

Attenzione, durante l'installazione di Nik Collection, non troveremo PaintNet tra i programmi "host compatibili". Allora, dobbiamo premere, in basso, sul tasto "+" e selezionare il percorso dove si trova paint.net e la sottocartella "effetcs":

C:\ Programmi \ Paint.NET \ Effects

Premere quindi sul tasto "ok". Da questo momento potremo usare Nik Collection con PaintNet cercando nel "menu effetti": 8bf filter.

Elenco dei programmi e relativi filtri:

- Analog Efex Pro: Un set di strumenti per simulare i processi di camera oscura e gli effetti delle pellicole e degli obiettivi tradizionali. Stile effetti Instagram.

- Color Efex Pro: Moltissimi filtri per la correzione del contrasto, del colore, del ritocco e degli effetti creativi. E' il plugin più importante di tutta la suite.

- Silver Efex Pro per passare dal colore al bianco e nero; Simula 20 tipi di pellicole in bianco e nero, con possibilità di interventi su luci, contrasti, rumore etc.

- Viveza per modificare solo alcune aree della foto (e non tutta la foto). Regola in modo mirato luminosità, saturazione, struttura, temperatura, etc.

- HDR Efex Pro per la fotografia HDR.

- Sharpener Pro per aumentare la nitidezza delle immagini.

- Dfine per la riduzione del rumore dagli scatti.


Photoshop Plugin

Molti dei plugins utilizzabili in Photoshop possono essere usati anche in Paint.Net

Per poter usare i relativi plugins dobbiamo installare un programma che ha la funzione di una specie di "traduttore" ovvero rendere compatibile i filtri photoshop con Paint.Net: Useremo PSFilterPdn.

Come installare questo programma:

1 - Scaricare il programma (vedi 8bf nella pagina download)

2 - Mettere i files PSFilterPdn.dll e PSFilterShim.exe nella cartella Effetti di Paint.NET (normalmente in C:\Programmi\Paint.NET\Effetti o effects)

3 - Carichiamo la foto che vogliamo modificare.

4 - Cerchiamo nel menu effetti di PaintNet: effetti > 8bf filter

8bf-interfaccia5 - Si aprirà la schermata con i filtri compatibili.

- Aspettate qualche secondo affinchè i filtri vengano trovati nella cartella "effetti" di paint,net.

- (Se avete messo i filtri photoshop in una cartella diversa da Effetti allora premete Browse per cercare la cartella con i filtri photoshop).

6 - Potete usare il filtro premendo su "Run" e applicare gli effetti premendo su "Ok".

Abbiamo finito il nostro lavoro.


diversi-schermi XHTML 1.1 valid css valid eXTReMe Tracker